Buongiorno,
Apro questo TD poiché ho notato che è comparsa la rete di stazioni meteo di Mnw sul app del famoso sito innominabile.
Come mai questa cosa senza avvertire i possessori di stazioni meteo??
IMG_1998.jpg
già il titolo è tutto un programmanon si può neanche (giustamente) nominare
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Prendo atto con grande rammarico di questa scoperta e sospendo momentaneamente la comunicazione.
I dati delle stazioni meteonetwork vengono visualizzate nell' app de *******.it (IL METEO PUNTO IT). Credo non sia necessario specificare di cosa parliamo dal momento che anche solo scrivere tale sito da sempre viene censurato nel forum... e adesso scopriamo, senza nessuna comunicazione, che i nostri dati passano lì?
Mi dispiace ma si tratta di un grande passo falso.
Non metto in discussione la possibilità che i dati possano essere trasmessi a terzi, anche in modo commerciale, sopratutto nel mondo sempre più interconnesso di oggi, ma questo deve essere scritto nero su bianco da qualche parte. Oppure come in altre reti, va data la possibilità all'utente di permettere o revocare permessi verso terzi.
Mi risulta che tutto questo non sia stato fatto nel caso specifico.
20241224_110152000_iOS.jpg
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Credo che se sia stato fatto apposta e di nascosto sia peggio che almeno comunicato.
Non saprei se si viola la normativa sulla privacy per esempio
Anche le stazioni lineameteo vengono usate su 3bmeteo, ma francamente non vedo quale sia il problema. I dati meteo rilevati sono dati sensibili? Davvero preferite la "privacy" su questo tipo di dati assolutamente non personali alla potenziale utilità in campo previsionale a livello locale? (sarà una casualità ma ho notato che le previsioni in luoghi più urbanizzati e dove ci sono più stazioni sembrano più attendibili su 3b)? Boh...
Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Segnalibri