In GFS si conferma nel long l'abbassamento del VP in Atlantico ma senza affondi verso le Azzorre bensì verso il Mediterraneo italico formando un trenino di perturbazioni old style molto democratiche. Cuneese con nevicate fino a piano e neve sui monti un po' su tutto lo stivale di entrambi i versanti. Una roba bella a cui vorrei sperare poi seguisse un'azione continentale sul finale del mese/inizio febbraio.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Buongiorno. Prendo spunto da questa carta per andare a fare una considerazione sulle proiezioni dei GM a lungo termine e/o le proiezioni settimanali.
Di concetto quella 216 non è sbagliata: EUH prima e dopo. Al contorno la lettura delle correnti fredde che hanno fluito e fluiranno sotto quella struttura. Ecco perché non si possono fare le previsioni a 8-10 GG.
Buona giornata
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Altra considerazione.
Guardate la situazione a 500 hPa
6 gennaio
gfsnh-0-6.png
Prevista 23 Gennaio
Screenshot_2025-01-13-08-58-13-793_com.android.chrome-edit.jpg
Anomalia dei venti zonali
umedel60 (2).jpg
Per dire che cosa?
A fronte di un evidente approfondimento stratosferico abbiamo avuto una forte anomalia dei venti fino ad una certa quota. Ma questo volano sembrerebbe, vista la cromografia che non impatti in troposfera.... giusto?
E invece se andiamo a guardare i gpt si vede come ci sia una enorme presa di forza e un abbassamento del numero delle onde in troposfera ( si và verso il 2 wawes pattern). Ciò significa che il volano stratosferico ha impattato in troposfera ( ribadisco il connubio è perenne) ma canalizzato su due lobi. Pertanto a fronte di un approfondimento abbiamo due vortici molto profondi con due onde troposferiche ben delineate. Nel calcolo delle anomalie dei venti in troposfera siamo in negativo.
Pertanto usare dei grafici delle volte non ci aiuta a capire i perché....
Sono importanti le forze in gioco e ancor più la loro distribuzione.
Pertanto sarebbe scorretto dire che in questo momento non abbiamo riverberi della forza strato in basso.
Li abbiamo ma canalizzati su due onde
Buona serata
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
La 240 di ecmwf odierna, se mi posso permettere, è davvero brutta, in prospettiva si andrebbe molto probabilmente ad un avvitamento del lobo canadese a nord ovest del nostro paese con conseguente richiamo mite caldo con rafforzamento ulteriore del lobo canadese su se stesso.
Fortunatamente la media è leggermente diversa (non tanto), ma siamo vicini a dire, gennaio ha espresso il meglio in questi giorni, puntiamo ora a febbraio, che è la classica frase di speranza, di ultimo treno (oddio ultimo, qui di treni non se ne sono visti, direi di primo treno utile).
Screenshot 2025-01-13 09.06.28.jpg
Screenshot 2025-01-13 09.05.53.png
Non capisco perché, l'ufficiale è quasi sempre l'estremo più caldo o raramente il più freddo
Screenshot 2025-01-13 09.14.07.png
Ottimo intervento! Complimenti Porano!
Andremo quindi verso un approfondimento non in un VPT compatto semi chiuso, circolare o simile, ma verso due lobi distinti che si avviteranno su se stessi. Per noi, come ho scritto poco sopra anch'io, cambierebbe ben poco in prospettive invernali, credo o sbaglio? Almeno entro il mese o fine mese. Da vedere poi se i due lobi si dovessero fondere in un unico.
Ah, buona serata, ti sei portato avanti
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri