intanto GFS06z maluccio direi...la retrogressione che ieri era vista sul range dei 10gg, anzicchè riduresi di 24h, è aumentata di 3/4gg...continuando di questo passo, con l'effetto miraggio, arriviamo in primavera che manco ce ne accorgiamo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Il dato è fra 10gg i gm individuano AD OGGI una frenata zonale a livello Europeo, con la formazione di un hp di blocco in POSSIBILE evoluzione a scand+ il resto non vale nulla considerando il range temporale..
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Non sono del tutto d´accordo. Male il run in se ok, ma non e´ che abbia deciso di posticipare per qualche motivo, e´ che proprio ha cambiato l´impostazione dello schema, con prima un rafforzamento del blocco sulla Scandinavia, onda maggiormente intrusiva e solo in una seconda fase una retrogressione, che tuttavia, grazie alla maggiore intrusivita del blocco verso nord, risulterebbe piu corposa rispetto a quella vista ieri. La visione e´ piuttosto simile a quella di ECMWF 00 in fin dei conti.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Parliamo del Fanta, singolare retrogressione che invece di gettarsi nella dalla Valle del Rodano e nel Golfo del Leone rimbalza come un palla impazzita..., solitamente la depressione mediterranea dovrebbe fare da calamita..
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Io vedo che la retrogressione del 22-25 gennaio è andata a ramengo sia da reading che GFS purtroppo.
Come contentino (che speriamo non diventi un altro miraggio) i 2 GM hanno messo una nuova azione di blocco che pare più corposa con timing 24-27 gennaio per la genesi.
Si vedrà.
Teniamo anche conto che personalmente dalla terza decade di gennaio, soprattutto la prima parte mi attendevo ben poco quindi ci sta.![]()
Un po’ tutti i modelli confermano la frenata zonale con discesa molto fredda sull’est Europa, da vedere se potrà esserci anche un coinvolgimento del mediterraneo.
con gfs12 la discesa fredda potrebbe puntare direttamente il Caucaso o il Kazakistan...
l'hp scandinavo sarebbe una farfalla al vento
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
In realtà GFS cancella ogni possibilità di retrogressione
Segnalibri