Pagina 127 di 158 PrimaPrima ... 2777117125126127128129137 ... UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,270 di 1580
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ecco cosa succede dopo, polare marittima (l'ho già sentita quest'anno mi pare..... ), neve a 1.000 mt medi al nord? Al nw forse anche meno, capirai! E poi si ricomincia!
    Pensa che nelle vallate bergamasche, orobie, non nevica seriamente sotto i 1000slm da tipo 3-4 anni
    Te lo dico perché ho una casa in quelle zone e non fa una nevicata over 10-15 cm da una marea di tempo, nelle zone di bassa montagna appunto. Zone che hanno medie nivo abbondantemente sopra il mezzo metro, se non il metro.

Detto ciò io mi auguro che arrivi un po' di atlantico per portare un po' di neve sulle Alpi, che sono messe malissimo in termini di neve. Poi con febbraio speriamo che la mjo progredisca in fase 6-7 con buona magnitudo e che il vpt sia bilanciato in modo a noi (Europa) favorevole. Ma qui mi fermo per mancanza di elementi

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'anticiclone russo-siberiano è morto e sepolto da oltre 10-15 anni, e come vedi non bisogna mai sbilanciarsi perchè i modelli fanno in tempo a cambiare ed annullare tutto.
    Al momento NON ci sono segnali di nulla, inutile sperarci, semmai ci sono indizi opposti che un possibile condizionamento da parte del VP stratosferico di quello troposferico possa portarci praticamente a Marzo senza nulla di fatto.
    Esattamente. Per cui non mi aspetto nulla di invernale da qui a fine febbraio. Personalmente penso sia finita, in termini di possibilità di ondate di gelo e/o neve serie. Si può puntare ad avere pioggia e neve sopra i 1000 mt al massimo, per come la vedo.
    Luca

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Pensa che nelle vallate bergamasche, orobie, non nevica seriamente sotto i 1000slm da tipo 3-4 anni
    Te lo dico perché ho una casa in quelle zone e non fa una nevicata over 10-15 cm da una marea di tempo, nelle zone di bassa montagna appunto. Zone che hanno medie nivo abbondantemente sopra il mezzo metro, se non il metro.

Detto ciò io mi auguro che arrivi un po' di atlantico per portare un po' di neve sulle Alpi, che sono messe malissimo in termini di neve. Poi con febbraio speriamo che la mjo progredisca in fase 6-7 con buona magnitudo e che il vpt sia bilanciato in modo a noi (Europa) favorevole. Ma qui mi fermo per mancanza di elementi
    Qua son 4 anni che non cade un fiocco, 4 inverno di fila. Credo non sia mai successo.
    Luca

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1000 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma non è per niente vero… basta guardare un paio di reanalisi e lo trovi TUTTI gli anni.
    Io mi riferivo all'Europa, penso che lui intendesse dire se potesse estendersi qui e pilotare masse d'aria gelida.
    Ovvio che l'anticiclone in Siberia c'è ancora, è una figura tipica della stagione.

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Non male il run di controllo Gfs in uscita. Ottimi anche diversi run perturbatori.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    Mie zone (Marche e poi Romagna): 85, 91,93,2001,05, 09, 12, 13 proprio rare, rare non direi. Adesso, se il passo è 12 anni? (Speriamo) 15? 20? Significa che ho 2/2.5 eventi prima della dipartita da questo mondo di correnti sudoccidentali.
    Il passo si è rotto nel 2014. Credo che 12 anni (2014-25) siano un buon metro, non parliamo di inverni asciutti freddi, mancanza di prp ecc come nel periodo 1988-2000 dove dei buoni inverni ci sono stati soprattutto al sud, ma con qualche episodio anche al nord (1991-1996 in primis), qui mancano del tutto. Possiamo togliere solo il gennaio 2017 (che qui da noi non ha prodotto nulla ma solo freddo) e gli ultimi 2 giorni del febbraio 2018. Ecco, due episodi in 12 anni. E dal 2018 in poi quasi il nulla se non un episodio freddo di nota a gennaio di non ricordo. Sono certezze queste, non casi, combinazioni, cicli. Il ciclo si è rotto, le ruote non esistono più, c'è un fusto arrugginito incancrenito ormai e questo è quanto. Poi ad aprile entrerà la -10°, possibile, ma siamo in primavera!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

A 192 h entra in funzione la trivella perforatrice:

gfsnh-0-192.png

Di scand + nemmeno l'ombra.

a 252 il mostro arroccato lassù, dove come un buco nero attira tutto dentro, pure la luce, che, nell'orizzonte degli eventi, pompa un bel azzorriano che vorrei vedere da giugno ad agosto

gfsnh-0-252.png

a 312 h è tutto travasato in Siberia e al Polo

gfsnh-0-312.png

a 384 siamo al punto di partenza

gfsnh-0-384.png

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Accenno dis cand + per icon a 180 h con buco nero profondissimo a 950 hpa? Non si riesce a leggere.
    Da noi comunque, in prospettiva, non succederà nulla.

iconeu-0-180 (1).png

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Per ecmwf, autunno fresco in arrivo a 168 h, poi a 240, ci da la solita speranza in prospettiva, che verrà magicamente cancellata già dall'emissione 12 di oggi:

Screenshot 2025-01-17 08.07.13.jpg

Screenshot 2025-01-17 08.08.06.jpg

Al 27 possibile scand + con hp termico (non so se va bene, dovrebbe essere dinamico a mio avviso, così dura come un fiocco di neve a marzo!).

Per gfs spaghi desolanti, ritorna l'autunno come giusto che sia al 20 gennaio con onde di calore al sud!

ens_image (3).png

ens_image (4).png

ens_image (5).png

A Mondello, possibili primi bagni della stagione con TG che andrebbero a nozze!

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

...dai, modellame odierno meno peggio di ieri. Rimaniamo umili
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •