Pensa che nelle vallate bergamasche, orobie, non nevica seriamente sotto i 1000slm da tipo 3-4 anni
Te lo dico perché ho una casa in quelle zone e non fa una nevicata over 10-15 cm da una marea di tempo, nelle zone di bassa montagna appunto. Zone che hanno medie nivo abbondantemente sopra il mezzo metro, se non il metro.
Detto ciò io mi auguro che arrivi un po' di atlantico per portare un po' di neve sulle Alpi, che sono messe malissimo in termini di neve. Poi con febbraio speriamo che la mjo progredisca in fase 6-7 con buona magnitudo e che il vpt sia bilanciato in modo a noi (Europa) favorevole. Ma qui mi fermo per mancanza di elementi![]()
Luca
Non male il run di controllo Gfs in uscita. Ottimi anche diversi run perturbatori.
Il passo si è rotto nel 2014. Credo che 12 anni (2014-25) siano un buon metro, non parliamo di inverni asciutti freddi, mancanza di prp ecc come nel periodo 1988-2000 dove dei buoni inverni ci sono stati soprattutto al sud, ma con qualche episodio anche al nord (1991-1996 in primis), qui mancano del tutto. Possiamo togliere solo il gennaio 2017 (che qui da noi non ha prodotto nulla ma solo freddo) e gli ultimi 2 giorni del febbraio 2018. Ecco, due episodi in 12 anni. E dal 2018 in poi quasi il nulla se non un episodio freddo di nota a gennaio di non ricordo. Sono certezze queste, non casi, combinazioni, cicli. Il ciclo si è rotto, le ruote non esistono più, c'è un fusto arrugginito incancrenito ormai e questo è quanto. Poi ad aprile entrerà la -10°, possibile, ma siamo in primavera!
A 192 h entra in funzione la trivella perforatrice:
gfsnh-0-192.png
Di scand + nemmeno l'ombra.
a 252 il mostro arroccato lassù, dove come un buco nero attira tutto dentro, pure la luce, che, nell'orizzonte degli eventi, pompa un bel azzorriano che vorrei vedere da giugno ad agosto
gfsnh-0-252.png
a 312 h è tutto travasato in Siberia e al Polo
gfsnh-0-312.png
a 384 siamo al punto di partenza
gfsnh-0-384.png
Accenno dis cand + per icon a 180 h con buco nero profondissimo a 950 hpa? Non si riesce a leggere.
Da noi comunque, in prospettiva, non succederà nulla.
iconeu-0-180 (1).png
Per ecmwf, autunno fresco in arrivo a 168 h, poi a 240, ci da la solita speranza in prospettiva, che verrà magicamente cancellata già dall'emissione 12 di oggi:
Screenshot 2025-01-17 08.07.13.jpg
Screenshot 2025-01-17 08.08.06.jpg
Al 27 possibile scand + con hp termico (non so se va bene, dovrebbe essere dinamico a mio avviso, così dura come un fiocco di neve a marzo!).
Per gfs spaghi desolanti, ritorna l'autunno come giusto che sia al 20 gennaiocon onde di calore al sud!
ens_image (3).png
ens_image (4).png
ens_image (5).png
A Mondello, possibili primi bagni della stagione con TG che andrebbero a nozze!
...dai, modellame odierno meno peggio di ieri. Rimaniamo umili![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri