Tra i vari indici. .. Troposferici e Stratosferici.... Bisogna ricordare che esiste una forza superiore. CORIOLIS. Il moto rotatorio terrestre trascina con se le circolazioni atmosferiche da W verso E....Certo questa forza e' sempre esistita, ma la differenza e' che grazie al GW per opporsi alla stessa occorrono eventi eccezionali![]()
Carte che andrebbero verso una fase di NAO+ anche se con risvolti più occidentali, è veramente impossibile ambire a qualcosa di freddo con un vp messo così, intrusività delle onde altopressorie totalmente azzerata, o al massimo, poco più attiva l'onda pacifica
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
IMG_20250118_225346.jpg
Ecco Coriolis in tutto il suo splendore... Ancora piu' ammirabile nella moviola...!! L'unica forza certa che agisce sempre e indipendentemente
dalla miriade di indici che circolano sul forum!!
La ruota gira e gira forte poi....quando si accoppia con il volano stratosferico...pare inarrestabile. Abbiamo fornito un surplus di energia al sistema, al motore, al Sig. Coriolis che reagisce ad ogni sbarramento con impeto immondo trascinando a Est il gelo o riassorbendolo alto, molto alto verso W![]()
Sbaglio... o GFS abbozza un HP termico?gfsnh-0-264.jpg
Inviato dal mio 23078PND5G utilizzando Tapatalk
Come sono le stagionali per l' inverno 2025-26?
Tornando seri poco da fare, questi sono i nostri inverni ormai, teniamoceli così, indipendentemente da ese cold o no ese cold.
Dopo il fantastico periodo 2001-2013 prima grande botta nel post 2013 e giá gli inverni dal 2014 al 2019 ci parevano orrendi ma a vederli adesso sembrano oro, poi in questi anni 20 il peggio del peggio, non vorrei che fra 7-8 o 10 anni gli inverni attualmente in corso ci sembreranno oro.
Sará molto probabile.
Buona domenica
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Stamattina un po’ in tutti i modellli si nota nel lungo termine la formazione di un anticiclone termico in area russo-siberiana grazie al travaso di vorticita’ in area canadese.
Io dai modelli vedo solo una forte corda zonale e risalite miti … invernone in pausa… dopo tutto il gelo e la neve che ha attanagliato l italia a detta dei media ci sta una pausa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri