Pagina 134 di 158 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144 ... UltimaUltima
Risultati da 1,331 a 1,340 di 1580
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da galinsog# Visualizza Messaggio
    Hai una previsione anche per il mese di aprile o per quello di maggio?

L'unica cosa che si capisce è che avremo una fase dominata da correnti occidentali, che si estenderà verosimilmente fino alla prima settimana di febbraio, dapprima con zonalità più tesa, poi nello scorcio del mese e all'inizio del prossimo, con una possibile fase in cui prevarrà un pattern tendenzialmente EuH, dopo ancora si entra veramente nella nebbia più fitta, probabilmente si andrà verso un (temporaneo?) calo dei venti zonali e soprattutto verso una rimodulazione del pattern delle onde planetarie con il probabile riassorbimento delle anomalie gpt negative sull'artico siberiano e arretramento del lobo nordamericano del VPT, ma è difficile anche solo ipotizzare cosa ne sortirà su scala continentale (europea) ed emisferica (euro-americana), figurati su scala locale. In ogni caso trovo un po' offensivo questo tuo modo "vaticinatorio" di accostare la meteorologia. Se sai fare previsioni su base stagionale proponiti al CTS di Meteonetwork...
    E ridaje. È inutile che la butti in caciara. Ho già scritto il perchè e il percome. Instaurato il pattern attuale, statisticamente non ne vieni fuori per settimane. L'avevo scritto giorni fa, e le cose stanno andando così. Amen, anche questo è inverno.
    Luca

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    443 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelsnow Visualizza Messaggio
    Non è una mia speranza. Diversi run perturbatori di Gfs così come Ecmwf ed Aifs vedono la formazione di un anticiclone termico ad inizio Febbraio. Il getto in zona scandinava divergerebbe in maniera netta con progressivo arretramento verso ovest dell’onda atlantica.
    ma il fatto che si formi è del tutto normale e fisiologico, ciò non significa che debba fare sfracelli qui. e si formerà al 100%, non perché lo vedono gli spaghi di pinco o pallino, ma perché si va in AD, con sbilanciamento totale delle masse sull'artico canadese.
    se non c'è Giofelix ci sei tu è la combo che mi preoccupa
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelsnow Visualizza Messaggio
    Non è una mia speranza. Diversi run perturbatori di Gfs così come Ecmwf ed Aifs vedono la formazione di un anticiclone termico ad inizio Febbraio. Il getto in zona scandinava divergerebbe in maniera netta con progressivo arretramento verso ovest dell’onda atlantica.
    Per quanto mi sforzi, gli apaghi mostra un paio di spaghi bassi, a 300 ore. Capirai.
    Luca

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

I modelli oltre le 168 ore sono su base statistica e non deterministica e questo purtroppo è abbastanza chiaro: quanto visibile è solo un copia ed incolla dell'archivio ncep di Gennaio e Febbraio 1990 dove Caroselli parlava dell'alta pressione dei 100 giorni. Sarà quest'anno uguale al 1990?
    Ci credo poco, per quanto simili, poi vi sono sempre delle differenze. Questione di qualche giorno quando poi si entra nel determinismo, il 2025 ha una determinazione ben diversa dal 1990. Statisticamente è simile, ma poi non sarà così.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Ottimo parallelo. Poi, come dici, non è tutto uguale, ne nella durata ne negli schemi. Tuttavia è uno schema molto similare che quando parte sai che è duro da sradicare.
    Luca

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma il fatto che si formi è del tutto normale e fisiologico, ciò non significa che debba fare sfracelli qui. e si formerà al 100%, non perché lo vedono gli spaghi di pinco o pallino, ma perché si va in AD, con sbilanciamento totale delle masse sull'artico canadese.
    se non c'è Giofelix ci sei tu è la combo che mi preoccupa

Nel gennaio 2006 c' era una batteria di -20/-25 °C ed oltre all' incirca lungo la linea ex Patto di Varsavia fino all' Ungheria / Romania che vi stazionò diversi giorni.

E pensa un po' che non trafilò da noi nemmeno un misero starnuto freddo, stante una veemente entrata delle wsterlies.

Ammiro l' ottimismo sfrenato di alcuni (sempre meno) forumisti tipo Angelsnow ed il sempre coreografico Giofelix. Fino a qualche tempo fa ero uno di loro.

Ma ormai c' è poco da fantasticare ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi pare che anzichè commentare i modelli si facciano commenti sulle opinioni dei forumisti che non è cosa buona.

I modelli mostrano scenari primaverili senza se e senza ma, anche il paragone col 1990 ci può stare o meno, ma rimangono sempre i +2/+3° in più in ogni caso a livello di medie climatiche che fanno la differenza.

Al momento l'inverno è in stand by e la cosa più probabile a mio parere è che vi rimanga, però se poi ci saranno episodi interessanti prima della fine di febbraio sarò qua.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    443 Post(s)

l'unica che ci somiglia vagamente è quella del 18 febbraio.
    per il resto proprio no.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Mi pare che anzichè commentare i modelli si facciano commenti sulle opinioni dei forumisti che non è cosa buona.

I modelli mostrano scenari primaverili senza se e senza ma, anche il paragone col 1990 ci può stare o meno, ma rimangono sempre i +2/+3° in più in ogni caso a livello di medie climatiche che fanno la differenza.

Al momento l'inverno è in stand by e la cosa più probabile a mio parere è che vi rimanga, però se poi ci saranno episodi interessanti prima della fine di febbraio sarò qua.

Fossero solo i +2/+3 °C nudi e crudi .....

Il fatto è che probabilmente ciò ha innescato moti delle masse d' aria che si ripercuotono in maniera più netta in alcune aree (poco dietro Fischio cita gli effetti esaltanti che possono essere stati indotti sui moti ovest -> est), ad esempio prima si parlava di hot spot mediterraneo, ma vedendo l' andazzo degli ultimi anni lungo tutto l' arco delle stagioni si può tranquillamente parlare di hot spot esteso a tutto il continente europeo.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •