Luca
ma il fatto che si formi è del tutto normale e fisiologico, ciò non significa che debba fare sfracelli qui. e si formerà al 100%, non perché lo vedono gli spaghi di pinco o pallino, ma perché si va in AD, con sbilanciamento totale delle masse sull'artico canadese.
se non c'è Giofelix ci sei tuè la combo che mi preoccupa
![]()
Si vis pacem, para bellum.
I modelli oltre le 168 ore sono su base statistica e non deterministica e questo purtroppo è abbastanza chiaro: quanto visibile è solo un copia ed incolla dell'archivio ncep di Gennaio e Febbraio 1990 dove Caroselli parlava dell'alta pressione dei 100 giorni. Sarà quest'anno uguale al 1990?
Ci credo poco, per quanto simili, poi vi sono sempre delle differenze. Questione di qualche giorno quando poi si entra nel determinismo, il 2025 ha una determinazione ben diversa dal 1990. Statisticamente è simile, ma poi non sarà così.![]()
Nel gennaio 2006 c' era una batteria di -20/-25 °C ed oltre all' incirca lungo la linea ex Patto di Varsavia fino all' Ungheria / Romania che vi stazionò diversi giorni.
E pensa un po' che non trafilò da noi nemmeno un misero starnuto freddo, stante una veemente entrata delle wsterlies.
Ammiro l' ottimismo sfrenato di alcuni (sempre meno) forumisti tipo Angelsnow ed il sempre coreografico Giofelix. Fino a qualche tempo fa ero uno di loro.
Ma ormai c' è poco da fantasticare ....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Mi pare che anzichè commentare i modelli si facciano commenti sulle opinioni dei forumisti che non è cosa buona.
I modelli mostrano scenari primaverili senza se e senza ma, anche il paragone col 1990 ci può stare o meno, ma rimangono sempre i +2/+3° in più in ogni caso a livello di medie climatiche che fanno la differenza.
Al momento l'inverno è in stand by e la cosa più probabile a mio parere è che vi rimanga, però se poi ci saranno episodi interessanti prima della fine di febbraio sarò qua.![]()
Fossero solo i +2/+3 °C nudi e crudi .....
Il fatto è che probabilmente ciò ha innescato moti delle masse d' aria che si ripercuotono in maniera più netta in alcune aree (poco dietro Fischio cita gli effetti esaltanti che possono essere stati indotti sui moti ovest -> est), ad esempio prima si parlava di hot spot mediterraneo, ma vedendo l' andazzo degli ultimi anni lungo tutto l' arco delle stagioni si può tranquillamente parlare di hot spot esteso a tutto il continente europeo.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri