Tutto dipenderà dal flusso zonale nord atlantico come al solito, più lascerà spazio all'hp di ergersi verso nord e più verremmo coinvolti dal nocciolo freddo da est
peccato perché la 120h non è malaccio
![]()
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Di solito nella vita sono pessimista, nella meteorologia (complice anche l'assurdo periodo apocalittico che stiamo vivendo) sono ENORMEMENTE pessimista, ma sto vedendo i modelli che ormai insistono con una certa frequenza a vedere una frenata zonale, vedo moti interessanti.
Gfs fa vedere qualcosa di molto interessante (che è anche l'idea che mi ero fatto già da quasi una settimana ormai), ma più ad ovest di quello che penso io, ecmwf ha una 240 che sembra interessante, ma secondo me poi spancerebbe di brutto.
In sintesi si vedono movimenti interessanti, continuo ad essere ENORMEMENTE pessimista, ma...non dico niente va, sarebbe comunque nulla di speciale, però...
P.S. Preghiamo intensamente per il controllo di GFS, lo voglio, lo desidero, lo merito.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Ma le velocita' zonali hanno a che fare con la trottola Canadese?
Perche' la dinamica nei GM e' buona fino le 144h dopo di che riparte il trottolone e smonta il tutto
Ciao
Andrea
non penso che sia questione di essere pessimisti od ottimisti, ma bisognerebbe essere realisti, io per esempio mi limito ad osservare i modelli al massimo a 120 ore, li ho guardati anche io per molto tempo a 240 ore, e di scientifico non c'è nulla basta guardare la % di realizzo di tali emissioni è un continuo spostare in là, specie quando c'è incertezza modellistica come nell'ultimo mese, differente è quando ci sono figure bariche solide strutturali vedi anticicloni con pressione livellata e strutturata a tutte le quote, che può portarti stabilità e quindi previsioni anche oltre ì 10 giorni, in questo caso la % di realizzo aumenta di molto, penso che la delusione o il pessimismo dipende dalle nostre aspettative nelle carte a 10 giorni, più le aspettative sono alte e più aumenta la delusione, ma la meteo non è una scienza esatta, è tutta da scoprire.
Chiaro, è come scommettere che il Monza possa vincere contro il Real Madrid, ovviamente il Real Madrid sarebbe strafavorito, ma una piccola possibilità ce l'avrebbe anche il Monza.
Secondo me ci giochiamo qualcosina verso la prima decade, poi si vedrà, nessun proclamò gelido ovviamente.
Immagine profilo:
Personale punto di vista: è un po' difficile che si passi da un Atlantico a tutto spiano ad uno Scand+ in pochissimo tempo.
Secondo me è più facile che il primo tentativo vada a vuoto, portando però alla creazione di un discreto lago freddo sull'Europa orientale. Questo a sua volta potrebbe aiutare il VP canadese in una seconda frenata, che potrebbe essere quella decisiva. Infatti, a forza
In altre parole: ok avere il possesso della palla (VP prevalentemente in mano al Canadese), però per fare gol bisogna tirare in porta e non è detto che il primo tentativo vada a buon fine già subito, anzi è improbabile. Magari però il secondo o il terzo si riesce ad aggiustare la mira.
Mi aspetterei insomma uno scenario abbastanza via di mezzo tra quanto visto da ECMWF 00 e da GFS 06 in uscita.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Una cosa sembra essere ormai quasi sicura, ci sarà una frenata zonale, l'entità di questa è un grosso dubbio ma sembra che ci sarà, quindi mi sembra lecito e anche logico sperare in qualcosina.
In sintesi sono al 100% d'accordo con te, infatti mi aspetto una strisciata pro sud-est con delirio greco-turco, ma è, secondo me, indubbio, che ci giochiamo l'inverno entro metà febbraio.
Sarà come al solito tutto o niente.
Immagine profilo:
beh, questa è potenzialmente buonina, però secca
![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri