Giusto per....
Un ese non è sinonimo di Extreme strong vortex.
Dato per assodato che abbiamo una stratosfera decisamente fredda fino ad ora abbiamo avuto una scarsa influenza della stessa in troposfera.
Sussistevano condizioni che hanno inibito il "volano" stratosferico in troposfera. Vedremo cosa succederà. Intanto un'accelerazione del jet stream in ATL è nelle corde a fine prima decade.
Vedremo cosa troverà in Europa.
Come dicevo ieri l'outlook mensile è stato redatto in un momento decisamente caotico. Le TLC esaminate e il loro peso stimato ci hanno spinto verso quella direzione.
Magari ci sbaglieremo....
Oggi non si può proprio dire![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Si accelerazione del jet ma che sembrerebbe mantenersi alto e in un contesto di EA neutro/negativo....e il tutto potrebbe portare ad uno scand o, quantomeno, ad un hp centro europeo con circolazione secondaria fredda sul Mediterraneo ripercorrendo un po lo schema di dicembre
L'outlook è lì nel suo topic apposito ed io me lo sono letto, complimenti per le analisi e anche per la chiarezza.
Che ci siano spazi per aggiustamenti ed eccezioni ci sta ma mi pare molto chiaro che il condizionamento per chi lo ha redatto non parta dal 6 dicembre per 45-50 giorni e basta ma che anzi inizi proprio a macinare al massimo da metà gennaio in poi.
Poi credo che su questo specifico discorso sia meglio proseguire la discussione sul topic dell'outlook.
Intanto ecmwf conferma nelle linee generali il run di stamattina scaccia inverno...in atl troppo trambusto![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Ecmwf vede sul lungo il ricompattamento del vp, nel frattempo quasi azzerate le possibilità di irruzioni artiche, al più qualche refolo d aria polare marittima, da vedere se arriveranno le precipitazioni
Segnalibri