Pagina 65 di 158 PrimaPrima ... 1555636465666775115 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 1580
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    reading spara una 1050 potentissima!!!
    Sono sincero mai come stasera mi inquieta la visione del vpt over 240..vedremo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio

nel senso di accorpamento giusto?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1000 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio

Posso dirti la verità? I nostri inverni ormai fanno pena indipendentemente dalle vicende di accoppiamento strato-tropo, quindi che questa volta la colpa si possa dare all'ESE cold è forse meglio che un non-inverno alla 2023/24 dove si partiva da un sacco di indici favorevoli eppure è stato l'inverno peggiore o tra i peggiori sul quadro italico di sempre.
    Voglio dire, almeno stavolta un capro espiatorio lo possiamo trovare.

Detto questo, non è detto ci sarà un accoppiamento tra i due piani atmosferici, e pure se ci fosse la durata del condizionamento non è necessariamente di 45 gg, @cavaz lo ha spiegato bene nell'altro thread.
    A volte sotto corda zonale tesa, tra l'altro, possono sfuggire strappetti nord-atlantici che farebbero almeno nevicare sulle montagne appenniniche di tanto in tanto.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    nel senso di accorpamento giusto?
    Si..ovviamente si fa per parlare

No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusatemi ma dove lo vedete l'"accorpamento" nel fantameteo di ECMWF?
    Guardate che gli effetti tipici della trasmissione di momento angolare e di vorticità conseguenti a un ESE con nam ≥ +1,5 è l'induzione (o la prosecuzione) di un pattern multionde e il passaggio a una condizione di strong Polar Vortex in troposfera, ossia estremizzando un poco, una roba di questo genere:
    Seconda decade di gennaio 2020.
    CFSR_1_2020011318_1.png

O al limite di questo:
    Inizio gennaio 1991.
    CFSR_1_1991010318_1.png

Peraltro nelle due diverse situazioni lo sviluppo circolatorio troposferico post touch-down, nonostante le iniziali somiglianze, si svolse in maniera radicalmente diversa, dato che nel 1991 il condizionamento si risolse praticamente già ad inizio seconda decade di gennaio, mentre gli effetti delle continue iniezioni di vorticità S/T iniziate nella seconda decade di dicembre 2019 si risolsero in troposfera solo nella prima settimana di aprile 2020.

Al limite nell'uscita serale del modello europeo (post 300 ore!) si può ragionare del pessimo posizionamento delle onde planetarie, ma ci vedete un VP accorpato in troposfera, accentrato e in prima armonica? E soprattutto vi sembra compatibile con un Outlook di MN che, nell'ipotesi di una fase condizionante, con sincronizzazione tra troposfera e stratosfera, prevede (correttamente) forti anomalie gpt negative nella cintura polare e in particolare in Scandinavia?
    Ultima modifica di galinsog#; 03/01/2025 alle 00:47

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Altro esempio di effetti direttamente indotti da un ESE di tipo freddo:

prima decade gennaio 2005
    CFSR_1_2005010812_1.png

Fino a quando nella coda dei modelli non si manifesteranno scenari come quelli che ho postato, zonalità medio-alta e scarsamente ondulata con fronte polare che fatica a scendere a Sud della Manica o in alternativa Bartlett HP e pattern similari, io mi guarderò bene dal parlare di condizionamento post superamento soglia NAM...
    Ultima modifica di galinsog#; 03/01/2025 alle 00:17

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno.
    120 ore:

iconnh-0-120 (1).png

ukmonh-0-120 (1).png

gfsnh-0-120 (1).png

gemnh-0-120 (1).png

Il quadro che si prospetta nel medio periodo, dopo la carambola occidentale che devierà l'ingresso delle masse artiche attualmente presenti su tutto il centro nord Europa, è di un ulteriore disturbo poco a nord delle Azzorre, con lo stiramento in Atlantico del canadese e probabile ulteriore nuova deriva occidentale. Solo Gfs vede una sorta di cut off destinato a essere assorbito dal fronte meridionale del VP, tale da non compromettere piu di tanto l'ipotesi di un possibile nuovo assetto favorevole alla frenata zonale di cui si accennava ieri, con possibile rientro orientale. Gli altri modelli, in attesa di Ecmwf, a mio avviso fanno intuire che il quadro in Atlantico difficilmente permetterà una simile prospettiva, con un canadese in rinforzo e molto abbassato...
    Ultima modifica di D.M.B.; 03/01/2025 alle 06:59

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    120 ore:

iconnh-0-120 (1).png

ukmonh-0-120 (1).png

gfsnh-0-120 (1).png

gemnh-0-120 (1).png

Il quadro che si prospetta nel medio periodo, dopo la carambola occidentale che devierà l'ingresso delle masse artiche attualmente presenti su tutto il centro nord Europa, è di un ulteriore disturbo poco a nord delle Azzorre, con lo stiramento in Atlantico del canadese e probabile ulteriore nuova deriva occidentale. Solo Gfs vede una sorta di cut off destinato a essere assorbito dal fronte meridionale del VP, tale da non compromettere piu di tanto l'ipotesi di un possibile nuovo assetto favorevole alla frenata zonale di cui si accennava ieri, con possibile rientro orientale. Gli altri modelli, in attesa di Ecmwf, a mio avviso fanno intuire che il quadro in Atlantico difficilmente permetterà una simile prospettiva, con un canadese in rinforzo e molto abbassato...
    Si solo gfs vede una dinamica di blocco che nasce dalle 168h con vc in fase inerziale ,ma un nuovo aggancio atlantico nel lungo termine è nelle corde in particolare ecmwf ,infatti seguendo bene la dinamica dalle 168 è palese.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

La certezza è una prossima settimana molto mite al centro-sud, massime che in alcune zone potrebbero arrivare sui venti gradi, per il resto al solito da GFS qualche movimento interessante nel lungo.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Gfs stamane la spara grossa, come quasi sempre, vede un bel movimento dopo il 9-10 gennaio, con ciclogenesi italica a cuore freddo e poi discesa poderosa da nord con VPT aperto come un melone! Icon parzialmente alle 180 ore abbozza, lo stesso Gem. Purtroppo non siamo a 96-120 h.

gfseu-0-192.png

gfsnh-0-318.png

iconeu-0-180.png

gemeu-0-204.png

Sapendo come va a finire sempre, azzardo nel dire, che il blocco probabilmente dalle 180 in su ci sarà, ma non come viene visto oggi, a mio avviso, la forza delle correnti occidentali, spazzolerà via come un birillo l'HP, facendolo piegare e assumere una forma sui paralleli, tipica della B. High con clima mite su gran parte del paese e meno sul c/s zone orientali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •