Pagina 86 di 158 PrimaPrima ... 3676848586878896136 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 1580
    Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Comunque la dinamica è complessa e labile quindi ci sta che si possa azzerare tutto in poco tempo.

se parti da un presunto laghetto gelido che ha una -10° al suo interno e ti aspetti la -10° sulla tua zona o vicina è ovvio che il più delle volte avrai delusioni soprattutto quando hai dinamiche di blocco più complicate come diceva Burian.

Ancora siamo in gioco per una freddata come potrebbe non arrivare nulla, del resto quante volte i modelli ci hanno tolto tutto alle 100-120 ore?!

stavolta eravamo ancora alle 144 ore quindi non ci vedo nulla di grave.

Quello che mi fa cadere le braccia più di questo retrofront che ci può stare è il potente HP che sta prendendo piede che ci traghetterà nella seconda parte di gennaio in cui avremo ancora un est per nulla gelido a vedere i modelli, anzi neppure freddo purtroppo.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Rispetto ai giorni scorsi?Rispetto a stamattina altro che storie...se questa è la tendenza domani mattina non ne troveremo più traccia del rientro artico...ZW riviste in rapida forte ripresa in accordo con temporamea impennata della Ao che da negativa passerà a debolmente positiva...chest è.
    Il passaggio al centro nord del 10 gennaio (pardon, prima avevo scritto 11/12) era già stato messo in forte dubbio da gran parte dei GM in parecchie delle ultime emissioni... Siamo passati da una rodanata con possibile scivolamento verso il medio basso adriatico e l'entrata di una -4/-5 ad una strusciata che a malapena interesserà le zone alpine su cui, per carità, male non fà la neve che cadrà.
    Ma è tutt'altra roba rispetto a quanto si prevedeva nei giorni scorsi, era rimasto ECMWF a vederla ma alla fine ha capitolato pure lui, facendo una figura tutt'altro che bella.

Per il rientro artico/continentale si, stamattina era tutto decisamente migliore... ECMWF è simile a UKMO, con sfreddata che colpisce il medio adriatico scappando poi a SW

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non sono d’accordo col fatto che i modelli non sappiano più leggere le dinamiche a causa del GW, i modelli deterministici non tengono conto del passato e della frequenza statistica degli eventi, dipendono esclusivamente dai dati di inizializzazione. Il fatto che oggi ci siano temperature più alte è già preso dunque in carico dal modello quando si inseriscono i dati al tempo zero che son mediamente più alti che in passato.

Si tratta più che altro di dinamiche complesse da inquadrare, lo son sempre state, il fatto che sembri andarci sempre male dipende dalle aspettative che noi ci poniamo e non dal modello in sè.
    Nei precedenti inverni (pre-2019) ci andava più volte bene? È un caso, non significa che la lettura del modello fosse diverso, vorrei far notare invece come lo fosse la dinamica sinottica visto che prima del 2019 non avevamo velocità zonali così fastidiose, con tutta la spinta da est che comportano; gli anticicloni in Atlantico erano ben più vasti e non si riducevano ad una onda corta estesa al massimo fino alla Scozia o alla Norvegia meridionale; gli SCAND+ erano ben più strutturati e non solo appena accennati.
    Il resto é conseguenza, ovvio che se dipendiamo da circolazioni secondarie ciò comporta notevole difficoltà previsionale.
    Si, sono mediamente d'accordo con la tua disamina: il dubbio deriva semplicemente da una concomitanza del periodo "nero" del GW e l'impressione che i modelli a medio termine stiano cannando maggiormente, ma non c'è nessuna conferma a livello di dati su questa affermazione, a cui aggiungo pure il fatto che rispetto a 15 anni fa le corse dei modelli sono aumentate di numero, e quindi questo potrebbe amplificare l'impressione.

Tuttavia questa che sembra una semplicemente "impressione" torna ciclicamente: io seguo i modelli da oltre 20 anni e, per esempio, l'instabilità di un modello come ECMWF è una cosa che anni fa non c'era, te lo posso assicurare: ora, uno può mettere dentro qualsiasi bias, qualsiasi ricordo, qualsiasi frustrazione, ma negli ultimi anni sembra aumentata la variabilità a medio temrine delle indicazioni dei modelli. Secondo me, semplicemente, sta un po nel mezzo la verità.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    39 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    ma negli ultimi anni sembra aumentata la variabilità a medio temrine delle indicazioni dei modelli. Secondo me, semplicemente, sta un po nel mezzo la verità.
    Il fatto è che effettivamente è come dici, cioè "sembra", perché poi dalle verification tale cosa non sembra trasparire e quindi...Forse ha ragione Burian: se devi ogni volta giocarti gli episodi invernali su circolazioni secondarie, su movimenti quasi millimetrici, allora i modelli ti sembreranno sempre sbarellare. Metti in programma un blocco serio e un movimento antizonale ampio, netto,con incastri emisferici, come mille volte troviamo nelle mappe del passato, e vediamo se ECMWF sbarella così a pari distanza. Ma quel movimento non c'è, e purtroppo inizio a temere che leggeremo qualche paper tra qualche tempo che ci spiegherà a posteriori e in modo dettagliato cosa è cambiato, forse definitivamente ma spero di no, nei movimenti circolatori e conseguentemente negli inverni mediterranei.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento moderato L'avatar di leon
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si, sono mediamente d'accordo con la tua disamina: il dubbio deriva semplicemente da una concomitanza del periodo "nero" del GW e l'impressione che i modelli a medio termine stiano cannando maggiormente, ma non c'è nessuna conferma a livello di dati su questa affermazione, a cui aggiungo pure il fatto che rispetto a 15 anni fa le corse dei modelli sono aumentate di numero, e quindi questo potrebbe amplificare l'impressione.

Tuttavia questa che sembra una semplicemente "impressione" torna ciclicamente: io seguo i modelli da oltre 20 anni e, per esempio, l'instabilità di un modello come ECMWF è una cosa che anni fa non c'era, te lo posso assicurare: ora, uno può mettere dentro qualsiasi bias, qualsiasi ricordo, qualsiasi frustrazione, ma negli ultimi anni sembra aumentata la variabilità a medio temrine delle indicazioni dei modelli. Secondo me, semplicemente, sta un po nel mezzo la verità.

Quella sulla affidabilità dei modelli nel corso degli anni è una discussione interessante che meriterebbe un bell’approfondimento! Io sono abbastanza profano in materia ma ogni tanto ho visto dei grafici che verificano a posteriori l’affidabilità dei modelli. La questione che mi pongo è la seguente: nel corso di questi 20-25 anni la capacità computazionale è sicuramente aumentata, i modelli saranno stati raffinati con maggior granularità, il numero è la qualità dei dati in ingresso incrementati. Ora essendo il pb da risolvere (la fisica dell’atmosfera) invariato, ci sarebbe da aspettarsi un miglioramento delle performance dei modelli. E qui torno alla domanda iniziale. Ci sono dei dati che mostrano la performance media dei modelli negli anni?

Ciao,
    Leon

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Però scusate, ma a me sembra sempre più sistematica questa rilettura da parte dei modelli, non random, ma solo in una certa direzione. Gli eventi di blocking con componente fredda continentale sono sempre rivisti al ribasso o addirittura cancellati con l'avvicinarsi dell'evento. Questo non accadeva in modo così sistematico anche fino a solo un decennio fa. Insomma dopo anni e anni di osservazione attenta mi sembra ormai improbabile che sia solo una questione di "sfortuna". Credo che anche se deterministico, il modello alla fine debba comunque aderire alla realtà, anche se mediante le equazioni matematiche dell'atmosfera. Se questa cambia troppo rapidamente le stesse equazioni per loro natura imperfette generanno errori maggiori in un atmosfera che cambia rapidamente le sue caratteristiche. D'altra parte il sistema atmosferico nella sua interezza non è conosciuto in tutta la sua complessità, sia come meccanismi che come risoluzione. Se questo cambia, quelle falle conoscitive genereranno errori via via maggiori...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Il fatto è che effettivamente è come dici, cioè "sembra", perché poi dalle verification tale cosa non sembra trasparire e quindi...Forse ha ragione Burian: se devi ogni volta giocarti gli episodi invernali su circolazioni secondarie, su movimenti quasi millimetrici, allora i modelli ti sembreranno sempre sbarellare. Metti in programma un blocco serio e un movimento antizonale ampio, netto,con incastri emisferici, come mille volte troviamo nelle mappe del passato, e vediamo se ECMWF sbarella così a pari distanza. Ma quel movimento non c'è, e purtroppo inizio a temere che leggeremo qualche paper tra qualche tempo che ci spiegherà a posteriori e in modo dettagliato cosa è cambiato, forse definitivamente ma spero di no, nei movimenti circolatori e conseguentemente negli inverni mediterranei.
    Non serve un paper, è scritto tutto qui. Ma proprio qui.

Weather Regimes in Europa

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Aifs non cede ancora run discreto.

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Bravissimo sia nella fantomatica ondata di freddo che avremmo dovuto vivere in questi giorni che in quella che non avremo il prossimo fine settimana gli equilibri erano sottilissimi, con delle correnti zonali così forti e un atlantico così pieno di lp, l' alta pressione atlantica aveva davvero uno spazio minimo per erigersi a blocco e l' aria fredda a scendere ed infatti in entrambi i casi è bastato un niente a livello emisferico per fare andare a peripatetiche la dinamica .
    Prendiamo invece il 2012 ad esempio caspita li l' aria gelida aveva un autostrada a 34 corsie per raggiungerci e difatti i modelli inquadrarono il tutto a 300 ore portandolo a casa con una costanza incredibile ed anzi rincarando anche la dose volta per volta e parliamo ormai di 13 anni fa quindi con una performance dei modelli anche piú scadente .
    È inutile prendersela con la poca affidabilitá dei modelli, voglio dire in questi ultimi anni guarda caso i modelli stanno prevedendo con una buona performance sia le ondate di caldo record che le perturbazioni intense con annesse situazioni alluvionali anche con una settimana e oltre di anticipo.
    Come mai li non sbagliano ?
    Diventano inaffidabili solo in inverno ?
    Guardate siamo tutti adulti qui dentro è inutile prenderci in giro chi dice che non ci sono purtroppo piú le condizioni affinchè arrivi sul mediterraneo un ondata di freddo come si deve e non le -3/-4 di striscio non è sicuramente un lamentone ma è la realtá dei fatti di un territorio climatico inedito, inesplorato dove evidentemente non c' è piú spazio per gli inverni come noi qui dentro li intendiamo e lo testimoniano anche le innumerevoli ondate di caldo record che ormai abbiamo in ogni stagione e gli innumerevoli episodi di piogge estreme con annesse alluvioni alternati a siccitá estreme che ormai si verificano a ritmo incalzante
    Ultima modifica di rafdimonte; 06/01/2025 alle 22:58
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

ecco il flusso polare continentale, dai flussi l'origine non è artica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •