Pagina 88 di 158 PrimaPrima ... 3878868788899098138 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1580
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 - Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Buongiorno per il week end si conferma l entrata fredda da NE anche se il grosso è ormai saltato ,ma r i più fortunati potranno persino vedere una spolverata , gfs sul lungo vede un vp schiacciasassi, ecmwf idem con minime differenze.
    non ho capito se te le inventi o le dici per partito preso:

dov'è il VP schiacciasassi?
    hp su di noi=VP schiacciasassi?
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho capito se te le inventi o le dici per partito preso:

Immagine

Immagine

dov'è il VP schiacciasassi?
    hp su di noi=VP schiacciasassi?
    invento cosa, a prescindere adesso dai reali effetti in tropo,(che comunque cominciano a farsi sentire) che a mio avviso cedera' dopo tanta tenacia...
    questo cosa sarebbe un vp destrutturato?
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    invento cosa, a prescindere adesso dai reali effetti in tropo,(che comunque cominciano a farsi sentire) che a mio avviso cedera' dopo tanta tenacia...
    questo cosa sarebbe un vp destrutturato?
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    ti svelo un segreto: tra schiacciasassi e destrutturato ci sono quel migliaio di sfumature di mezzo
    non è un VP schiacciasassi. e l'immagine a caso della situazione T in strato non c'entra una FAVA di niente.

lo stato del VP si misura con la AO:

un VP schiacciasassi non si è mai visto e non si vedrà, fino a quando è da capire.
    da capire anche se si vedrà.
    è semplicemente un VP con un asse a noi sfavorevole.

se ti piacciono tanto le immaginine piccine della T strato, bene, adesso è così:

ed è previsto così:

completamente fuori asse e sempre sotto assedio.

lo vuoi vedere un VP schiacciasassi?

trova le differenze....
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ti svelo un segreto: tra schiacciasassi e destrutturato ci sono quel migliaio di sfumature di mezzo
    non è un VP schiacciasassi. e l'immagine a caso della situazione T in strato non c'entra una FAVA di niente.

lo stato del VP si misura con la AO:

Immagine

un VP schiacciasassi non si è mai visto e non si vedrà, fino a quando è da capire.
    da capire anche se si vedrà.
    è semplicemente un VP con un asse a noi sfavorevole.

se ti piacciono tanto le immaginine piccine della T strato, bene, adesso è così:

Immagine

ed è previsto così:

Immagine

completamente fuori asse e sempre sotto assedio.

lo vuoi vedere un VP schiacciasassi?

Immagine

trova le differenze....
    infatti la AO ha un picco proprio a meta' mese e comunque rappresenta un rinforzo del vp, con tentativo di riaccorpamento delle vorticita' con conseguente aumento delle zw...temporaneo?questo si vedremo
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Ad oggi non è un VP schiacciasassi, ma a 192 direi che nella sua media un bel "quadrato" lo si scorge. Che poi non sarà stato Giotto a fare un cerchio ok, qualche lembo scappa, ma si va verso una dinamica di accorpamento, nella sua media mi ripeto. Con questo tipo di dinamica, al massimo si può ambire a qualche spiffero da est sulle zone orientali medio basse in un contesto di stabilità e mediocrità climatica sulle zone ad ovest e del nord (povere Alpi a quote medio basse).
    Oggi, stamane, è così.

Immagine.png

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Io credo che si possa dire qualche cosa in più rispetto a qualche giorno fà.
    Fino ad oggi abbiamo avuto, e lo avremo ancora un VP che nella sua conformazione ha visto una stratosfera mediamente molto veloce e fredda.
    Parimenti condizioni in troposfera che non hanno palesato la medesima caratteristica.....anzi....
    Il setting troposferico con una disposizione che ha visto un ATR lungamente protagonista in zona Europea ha permesso un Dicembre "normale" (globalmente sulla penisola) ma parimenti non ha permesso che la stessa troposfera potesse attivare flussi atti a disturbare il vps.
    Ora questa dicotomia continuerà ma è possibile che l'insistenza di questa abbinata (vps forte - low flux event) via via tenda a velocizzare anche il vortice in troposfera.....

Qualcosa si comincia a vedere....
    umedel60.jpg
    Tra l'altro le forte attivazioni di flussi che si vedono nelle code dei modelli sono proprio dettata dall'immissione in troposfera di questa energia (maggiori velocità -maggiori attriti).
    Vedremo nel corso del mese se questi flussi avranno la forza di intrudere la circolazione polare sopra una certa latitudine o se rimarranno prevalentemente divergenti.
    Ad ogni buon il setting precedente in ATR del vortice vedrà questa maturazione in EUH in buona concordanza con un'evoluzione e amplificazione della MJO nelle fasi 1 e 2

nina_1_gen_mid.png
    nina_2_gen_ok.png

E' evidente che avremo un pattern statico sul nostro comparto con un VP che dovrebbe cominciare ad essere più allineato e quindi più veloce su tutta la colonna.....

Ovviamente il tutto sarà sempre da aggiornare ma i fatti sono inequivocabili al momento
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Insomma, niente di nuovo dal fronte ne occidentale ne orientale.
    Comincio a credere seriamente all'estinzione di un certo tipo di eventi. Almeno nel trimestre invernale, come se il periodo 2003-2013 fosse stato il canto del cigno!

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

A mio parere si sta dando troppa importanza alla stratosfera. Fino ad ora la troposfera non è stata ricettiva agli impulsi provenienti dall’alto ed ha continuato a viaggiare autonomamente. Io credo che anziché un pattern statico potremo sperimentare una divergenza del getto sempre più evidente in area scandinava soprattutto tra fine della seconda ed inizio terza decade. In tal caso potrebbe esserci una circolazione secondaria la cui intensità e durata chiaramente sarà tutta da valutare.

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelsnow Visualizza Messaggio
    A mio parere si sta dando troppa importanza alla stratosfera. Fino ad ora la troposfera non è stata ricettiva agli impulsi provenienti dall’alto ed ha continuato a viaggiare autonomamente. Io credo che anziché un pattern statico potremo sperimentare una divergenza del getto sempre più evidente in area scandinava soprattutto tra fine della seconda ed inizio terza decade. In tal caso potrebbe esserci una circolazione secondaria la cui intensità e durata chiaramente sarà tutta da valutare.
    Le circolazioni secondarie sono tipiche di un vp chiuso e con effetti NAM, quindi nel tuo discorso ti contraddici
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Le circolazioni secondarie sono tipiche di un vp chiuso e con effetti NAM, quindi nel tuo discorso ti contraddici
    Io intendo la formazione di uno Scand + vero e proprio fra fine seconda ed inizio terza decade, con conseguente discesa di aria gelida sull’ Europa orientale. Chiaramente l’eventuale interessamento italico dipenderà molto dalla spinta dell’onda atlantica, e dalla sua capacità di migrare a nord-est nel settore scandinavo. Non è vero nel modo più assoluto che le circolazioni secondarie anche intense nascono solo con vpt chiuso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •