Rispetto ai giorni scorsi?Rispetto a stamattina altro che storie...se questa è la tendenza domani mattina non ne troveremo più traccia del rientro artico...ZW riviste in rapida forte ripresa in accordo con temporamea impennata della Ao che da negativa passerà a debolmente positiva...chest è.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
un altro invernod eludente ormai e' canonico
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Sarà che forse il cambiamento climatico corre più veloce dei modelli e questi, nonostante gli aggiornamenti, non riescono a stare dietro alle dinamiche che ormai sono completamente stravolte e vengono fatte letture a una certa distanza, vecchio stampo (10 anni no 40).
Non c'è una e dico una volta che, con l'avvicinarsi dell'evento, questo viene inquadrato meglio in termini di freddo o prp. Mai. Si parte a 180-240 con cose mirabolanti, a 144-168 ci riduciamo a qualcosa di decente, quando entriamo alle 96-120 cade tutto.... Un must, come si dice ahimè ultimamente. C'è poco da recriminare.
Vediamo ecmwf, rimane l'ultimo appiglio al modello che spesso è più coerente.
No, niente da fare, a 96 cancella quel poco di freddo (-4°) che veniva visto entrare e lo trasforma in una 0° sopra le Alpi
Screenshot 2025-01-06 19.15.36.jpg
Cioè, non so se rendo, a 96 abbiamo 12° di spread!Ma abbiamo qualche dubbio se andrà in porto la -8° o la +2°? Io direi davvero pochi dubbi!
ens_image (58).png
ens_image (59).png
Concordo col tuo ragionamento, però meno emozione sulla quella tastiera triestina ogni volta: ECMWF12z ti sbatte quasi una -12 sul cranio a 144h, ok che non arriverà ormai chissà che ma se va in porto almeno quell'isolamento mi spieghi come fa ad arrivarti la +2 ? Significa che i modelli levano TUTTO da mezzo completamente, allora a quel punto alziamo le mani e saluti.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Non sono d’accordo col fatto che i modelli non sappiano più leggere le dinamiche a causa del GW, i modelli deterministici non tengono conto del passato e della frequenza statistica degli eventi, dipendono esclusivamente dai dati di inizializzazione. Il fatto che oggi ci siano temperature più alte è già preso dunque in carico dal modello quando si inseriscono i dati al tempo zero che son mediamente più alti che in passato.
Si tratta più che altro di dinamiche complesse da inquadrare, lo son sempre state, il fatto che sembri andarci sempre male dipende dalle aspettative che noi ci poniamo e non dal modello in sè.
Nei precedenti inverni (pre-2019) ci andava più volte bene? È un caso, non significa che la lettura del modello fosse diverso, vorrei far notare invece come lo fosse la dinamica sinottica visto che prima del 2019 non avevamo velocità zonali così fastidiose, con tutta la spinta da est che comportano; gli anticicloni in Atlantico erano ben più vasti e non si riducevano ad una onda corta estesa al massimo fino alla Scozia o alla Norvegia meridionale; gli SCAND+ erano ben più strutturati e non solo appena accennati.
Il resto é conseguenza, ovvio che se dipendiamo da circolazioni secondarie ciò comporta notevole difficoltà previsionale.
Segnalibri