Pagina 79 di 83 PrimaPrima ... 29697778798081 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 827
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2025 (Italy - Europe - World)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non entro nel merito della questione tra te e @wtrentino però voglio solo dire che fino a non più di 20 anni fa poteva capitare che transitassero delle +6 in piena estate al NE Italia, succedeva ma molto raramente persino qui sul basso Adriatico dove sicuramente isoterme sulla +8/+9 capitavano nemmeno così infrequentemente.
    Certo che capitava, ma la rende pienamente estiva? Non è la prima volta che succede in inverno, non credo a nessuno venga in mente di dire che è pienamente invernale.

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Ebbene sì, partito di casa per scendere giù ad Aosta sotto una fittissima nevicata in paese, col termometro fermo a -3.1 gradi

Scatto webcam:

big_soyen.jpg

​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    55 Post(s)

Le ultime piogge di stanotte (5 mm in tutto) hanno portato l'accumulo mensile a 137.7 mm divenendo così il mese di gennaio più piovoso da quando registro dati! Battuto il record del 2015 di 134.5 mm, merito soprattutto delle piogge cadute nelle ultime 16 ore con ben 40.7 mm che sinceramente non mi aspettavo, magari un 25-30 mm al massimo ma meglio così, visto che sul fronte termico è un mese da cestinare almeno sul fronte pluvio immagazziniamo preziosi millimetri in vista della stagione calda.

Attualmente cielo sereno con vento moderato da W/SW e temperatura di 15.9°C dopo una minima notturna abbastanza alta di 12.4°C (da oltre una settimana non si scende sotto i 10 gradi).

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI
    (inizio raccolta dati 01-01-2010):

Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1002 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Nel cuore dell'estate penso di sì, difatti io ormai ritengo improbabile proprio avere break vista la tendenza degli ultimi anni. Però per aver il fiammone dal deserto non serve per forza il prefrontale, abbiamo visto mettersi in moto avvezioni anche per altri motivi e senza mega affondi negli ultimi anni. E comunque c'è sempre inizio e fine stagione e a settembre ormai il lago caldo nel deserto è ancora prossimo ai massimi.
    Ti posso dire che da queste parti l'estate scorsa, proprio per l'assenza di venti da SW, la massima annuale è stata paradossalmente l'undicesima più bassa dal 1951, con 35.1°, ed in generale i 40° non si sono mai superati tra 2013 e 2020, mai successa una serie così lunga se non prima degli anni 80. Peraltro, dal 2007 stesso ad oggi solo 3 max son state sui 40° o più, e nessuna sopra i 41°.
    A mio parere è più che sintomo di quel cambiamento di cui ti dicevo.
    L'episodio di Luglio 2023 in Sardegna evidenzia comunque come sia ancora possibile vedere dei prefrontali seri, il problema è che la configurazione che si creò non è facile da incastrare, è servita una poderosa ondata di caldo tra le più violente della storia ed un getto che è affondato sul Nord Italia in contemporanea, francamente la vedo difficile che si ripeta.
    Aggiungo un'ultima considerazione: la terza decade di Giugno si è ormai tropicalizzata del tutto, quindi ritengo difficile che possa rientrare nei giochi per prefrontali seri stile 1982 e 2007. Il gioco passa dunque alle prime due decadi, ma storicamente finora non hanno mai avuto prestazioni particolarmente brillanti sulle adriatiche in termini di picchi.

Per quelli mi sa ancora non è maturo (dico reali, non robe tipo i 47°C di Amendola), Palese che nel 2007 fece +45,5°C a giugno e +45,6°C a luglio penso abbia in canna un 48°C/48,5°C potenziale ad oggi. In Sicilia invece mi sa ce la potrebbe già fare, lì già entrò la +30/+31 nell'agosto 1999 quando nel deserto dubito si andasse oltre la +32/+33, con un deserto oltre la +35 magari potrebbe entrare una +34 e penso sarebbe sufficiente perché abbiamo zone nell'interno che con la +30 ti fanno 46°C/47°C in scioltezza. Anche se comunque un margine me lo terrei, i +47,3°C di Olbia del luglio 2023 per esempio sono andati al di fuori delle tabelline di potenziale che via via mi faccio per determinate zone e ci son sempre incertezze (al nord per esempio ho sempre il dubbio di cosa potrebbe fare riuscisse una volta a seccare bene la colonna).
    Sì, concordo con le tue stime.
    In Sicilia gioca contro il fatto che la parte interna sia fondamentalmente un altopiano, e quelle centinaia di metri sopra il livello del mare fanno comunque qualcosa. Son sicuro che se la Sicilia interna fosse sul livello del mare i 50° si sarebbero già raggiunti nel 2023.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ah ma no eh!
    Si è detto più e più volte che sono solo le zone di confine (come la mia del Gran San Bernardo) ad essere tra le poche - se non pochissime - dell'intero arco alpino dove si possa parlare di normalità, certo!

Effettivamente c'è molta più corrispondenza tra le condizioni che vengono segnalate dalla Svizzera rispetto a quelle del resto d'Italia. Per avere ottime nevicate sulle alpi del Gran San Bernardo magari qui si è sotto richiamo caldo, mentre quando qui la quota neve cala con ingresso dell'aria fredda, in Valle d'Aosta è già tornato il sereno da ore.

Non mi aspettavo comunque la breve nevicata ad Aosta martedì mattina, nel resto del Nord Italia si era in una situazione di caldo record, anche in quota.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

Buonasera

Nuvoloso, +9.1°C
    Min +4.9°C Max +11.2°C

Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Effettivamente c'è molta più corrispondenza tra le condizioni che vengono segnalate dalla Svizzera rispetto a quelle del resto d'Italia. Per avere ottime nevicate sulle alpi del Gran San Bernardo magari qui si è sotto richiamo caldo, mentre quando qui la quota neve cala con ingresso dell'aria fredda, in Valle d'Aosta è già tornato il sereno da ore.

Non mi aspettavo comunque la breve nevicata ad Aosta martedì mattina, nel resto del Nord Italia si era in una situazione di caldo record, anche in quota.
    Quotone!
    Sono al confine, sulla dorsale: abbiamo più affinità col clima d'oltralpe rispetto al resto dell'arco alpino .
    Siamo svizzeri anche in quello, via
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Buonasera.
    Ondata di caldo eccezionale, forse la più forte della storia di gennaio.

Dopo ben 6 giornate di ghiaccio consecutive un periodo di temperature da fine aprile/inizio maggio.

Oggi massima di +16.2°C

Ieri +15.5°C, due giorni fà +18.7°C. Naturalmente record di caldo per gennaio.

E non è caldo con DP sottozero tipico da Foehn, bensì classico "caldo umido" con DP over +10°C.

Praticamente si è passati in un giorno da galaverna,gelo,nebbia e ghiaccio costanti in piena primavera. Ma il clima qua è cosi, continentale e soggetto a forti sbalzi.

Lo scorso aprile in un giorno da +26°C umidi con caldo estivo a 5cm di neve e T attorno allo zero, per poi ritornare over +20°C subito.

In estate si possono avere +36/+37°C, il giorno seguente pioggia con +15°C tutto il pomeriggio, la mattinata seguente minime sui +7/+8°C e dopo tre giorni DP sui +23°C con caldo afoso eheheh

In inverno l'anno scorso -20°C facili, una settimana o poco più dopo forte scirocco e minime di +10°C.

Saluti.
    .
    Ultima modifica di Dagur; 30/01/2025 alle 19:19

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Minima 6.2° massima 11.7° attuale 8.1° nuvoloso.

Tramonto sul Canin da Opicina

DSC08062.jpg

Montasio

DSC08061.jpg

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Belle foto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •