Nello specifico non saprei risponderti, la prima cosa però che mi vien da dire è che se tutto andasse come vent'anni fa non ci sarebbe motivo di parlare di cambiamento climatico...
Una cosa però è certa, la cosa che hai notato te e che abbiamo notato molti di noi non è un caso e tantomeno sfiga configurativa come si illudono ancora in molti, è un preciso meccanismo di causa effetto.
Del resto non è un caso anche che fior di scienziati da anni ci parlano del Mediterraneo come una delle zone del pianeta più sensibili ai cambiamenti climatici dovuti al GW.
Ripeto la mancanza di blocchi Atlantici a noi favorevoli non saprei nello specifico a cosa sia dovuta, boh magari al deficit dei ghiacci artici? Agli oceani ormai bollenti?
Boh in questo cedo la parola a chi è piú esperto di me .
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Dove si firma con il sangue per gfs 12? Se va in porto l'ufficiale per l'inizio della settimana prossima divento astemio e posso stare 10 anni senza più lamentarmi perché non vedo la neve in pianura
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Sempre spinta da Ovest a precludere retrogressioni fredde nei modelli mattutini, peccato perchè il freddo non sarebbe lontano
Eh perforza mancherebbe la spinta dell azzorre che se ne sta timido timido annidato in basso atlantico sotto le spinte di cicloni atlantici. Noi saremmo in un limbo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bello il siluretto da est che dalle 168h attraverserebbe il nord...Unica novita'riguardo la ns penisola nel panorama modellistico mattutino...
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Butta male. Penso ci sia una responsabilità della stratosfera comunque, perchè se anche la AO crolla bene in quota è stato ridimensionato il riscaldamento previsto, e di pari passo la possibilità di una retrogressione nei GM
Fioca = pulenta e gnoca
Ah, questa intelligenza artificiale, vediamo se anche stavolta va a farfalle oppure prevarrà come sempre la legge del peggiore vince sempre
ecmwfnh-0-324.png
Segnalibri