Pagina 50 di 89 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 882
    Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2025: Analisi e discussione

Comunque sia reanding che gfs stamattina depongono per grande forza atlantica sia nelle ens che nei run ufficiali, oggettivamente (salvo sorprese) lo sguardo ormai si volge a fine mese-inizio marzo.
    Ultima modifica di Forever1929; 09/02/2025 alle 09:49

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    fu l'esatto opposto, come nel 2012. dal super long venne vista da subito la dinamica, con ovvi aggiustamenti e balletti.
    il problema non è questo, il problema è che ogni volta che si vede qualcosa c'è sempre qualcuno che fa paragoni con mostri sacri (che non c'entrano niente perché le dinamiche in fieri e previste sono TUTTE, ma proprio tutte, a carico esclusivamente della troposfera) e che sappiamo tutti portare una sfiga tremenda
    Non so se ti riferisci a me, ma il mio non voleva assolutamente essere un paragone. Ho semplicemente preso come esempi, probabilmente sbagliando, alcuni degli eventi più famosi.
    Il fatto è che a leggere qui (non te nello specifico) sembra che ci siano queste carte

Poi vado a vedere le carte e vedo questo

Poi quello che succederà in Italia lo sappiamo tutti , però onestamente le carte non mi sembrano così brutte.

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Noto con piacere come ecmwf proponga stamattina una lavata fino a 2500 metri per le nostre Alpi.
    Siamo oltre le 200 ore, potremmo portarla a casa...
    A breve termine c'è la danza delle gocce fredde a spasso per l'Europa: ogni velleità di discesa fredda sul mediterraneo é soppressa, verrebbe catturata da uno di questi minimi che in risposta ci sparerebbe aria atlantica su di noi.. E qui si torna all'inizio del mio intervento.
    Da questo schema direi che non si scappa

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Noto con piacere come ecmwf proponga stamattina una lavata fino a 2500 metri per le nostre Alpi.
    A breve termine c'è la danza delle gocce fredde a spasso per l'Europa: ogni velleità di discesa fredda sul mediterraneo é soppressa, verrebbe catturata da uno di questi minimi che in risposta ci sparerebbe aria atlantica su di noi.. E qui si torna all'inizio del mio intervento.
    Corretto. Questi pattern sono duri a cambiare. Ci vogliono mesi. Forse con la primavera

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

La mia impressione è di vedere dei pattern da inizio maggio, quando si creano blocchi poderosi a latitudini artiche e subartiche ma con l'aria fredda che non è più in grado di raggiungere l'Italia e il mediterraneo. Qualche tempo fa sembrava che i modelli fossero tornati su binari normali, ora invece siamo di nuovo al festival degli orrori...ogni anno ce n'è una nuova. Ora con uno split troposferico colossale riusciamo a ottenere meno di nulla...questa la novità di quest'anno.

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Gli split troposferici in Italia non hanno mai portato nulla di buono tranne rarissimi casi. Con gli aggiornamenti mattutini direi che possiamo passare direttamente alla primavera sperando che a Dicembre 2025 le cose migliorino per noi in ottica invernale.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Sei pessimista, la neve potrebbe cadere sui 1700 2000 ma con punte di 2500, il disastro sarà per il Nord delle Alpi dove per ricadute favoniche che li chiamano in altri modi avranno punte di +12, posto una carta

+1 +2 a 1500 mt, neve sui 1700 2000 su Alpi occidentali, ovviamente quota elevato sull'est della regione, ma mancano ancora 200 ore..

“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Io continuo a ripeterlo… se manca l aiuto dell hp azzorre a fare da muro ad ovest come si puo pretendere che il freddo scenda fin da noi ?! Se l atlantico rimane depresso e le hp si isolano nel nord europa e’ logico che le entrate fredde rimarranno alte e noi ci becchiamo atlantico basso o rimaniamo nel limbo… rari casi e’ successo che senza l hp azzorre e’ sceso il malloppo freddo fin da noi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelsnow Visualizza Messaggio
    Gli split troposferici in Italia non hanno mai portato nulla di buono tranne rarissimi casi. Con gli aggiornamenti mattutini direi che possiamo passare direttamente alla primavera sperando che a Dicembre 2025 le cose migliorino per noi in ottica invernale.
    Intanto in alcune zone specie CS già sono presenti temperature primaverili e non solo in pianura...
    Gfs 06 un disastro totale nessuna meraviglia chiaramente se si osserva l andamento medio degli aggiornamenti dei gm,e poi come già diceva qualcuno, con tutta quella solfa in ATL ma di che parliamo.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Brezza leggera L'avatar di Marist03
    Menzionato
    0 Post(s)

Finora lento ma costante peggioramento delle ENS di ecmwf. Restano comunque ancora alcuni spaghi freddi, anche se ne sono comparsi di caldi e pure l'ufficiale è salito. Ciò che sembra ancora possibile è una temporanea passata fredda sul nord e adriatiche, molto fugace ma potenzialmente ancora incisiva, tra il 16 e il 20.

Di un parere simile è GFS, con ensemble decisamente migliori, perchè la goccia fredda si muoverebbe verso sud più rapidamente, rallentando l'aggancio tra la retrogressione e il flusso perturbato atlantico.

Secondo me c'è meno incertezza a 200 ore che a 150. Alla fine la dinamica brutta è sempre più prevedibile
    Fioca = pulenta e gnoca

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •