di fronte a medie del genere, dove già a 144h ogni spago vede una cosa completamente diversa dall'altro, chi dice che andrà necessariamente male (o bene, beninteso) è in malafede o spara a caso.
anche io non sono fiducioso perché l'esperienza mi insegna che quando è così tutto appeso sul filo di un rasoio 9/10 via storto, ma va detto che tutto è legato a dettagli minimi (del tutto troposferici) a tal punto che può veramente succedere di tutto, dalla -15 retrograda alla +10 da SW, passando per tutte le sfaccettature in mezzo. sparare una sentenza, qualsiasi essa sia, è del tutto sbagliato. legarla poi alla stratosfera o alla fantomatica forza del canadese (quasi inesistente) è altrettanto sbagliato.
I run di questi giorni ne sono la riprova, è un continuo stravolgimento ogni 6h da parte di TUTTI i GM. non ce n'è uno che sia stato vagamente stabile.
in ogni caso stiamo vedendo delle emisferiche che non capita sempre di vedere, dopo i de profundis vari che si sono letti, è già una discreto successo:
e per la serie che non ci sono più i serbatoi freddi di una volta:
e, sempre per la serie che la Russia ci mette tanto a raffreddarsi, 3 giorni prima è così:
PS: era da tempo che non mi divertivo così a vedere i vari run, comunque vada la considero una mezza vittoria.
Si vis pacem, para bellum.
Le corse delle 12Z dei vari modelli mi sembrano nettamente migliori rispetto alle precedenti: il blocco anticiclonico è previsto più robusto. Analisi a 168 ore.
gfs è il meno interessante nel breve termine, più in là è da sottoscrivere invece.
Belle anche le sue ens.
Ukmo già secondo miglioramento consecutivo, addossa la -12 alle Alpi. Blocco anticiclonico previsto un po' più robusto rispetto ai run precedenti, ma avrebbe comunque vita breve.
gem vede a 100 ore il tuffo della goccia fredda sul Mediterraneo, che avrebbe la duplice funzione di lasciare spazio a un rinforzo dell'anticiclone e di agganciare l'aria fredda arenata sull'est Europa. Isoterme molto interessanti per buona parte d'Italia dopo le 180 ore.
A livello di dinamica, gem è quello con cui concordo maggiormente anche se non è certamente il più bello nè il più affidabile, soprattutto nel long
Ultima modifica di Marist03; 09/02/2025 alle 18:57
Fioca = pulenta e gnoca
Al momento si vede poca chiarezza sicuro, la sensazione è che è una giostra dove vediamo scenari interessanti over 190 ore per poi rendersi bruttini quando ci avviciniamo.
Al di là di questa goccia fredda over 100 che è riletta di run in run ma al momento senza veder chissà cosa.
Di certo andiamo verso una configurazione importante su scala europea e la stagione comincia ad avanzare. Non mi stupirei di trovarmi nell’inverno crudo e primavera nel giro dei prossimi 10/15 gg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Stasera si nota in tutti i modelli un atlantico meno invadente ed è giá una buona cosa anche se per il mediterraneo non si vede nulla di concreto anche nel lungo, poi vabbè c' è il solito spettacolino teatrale chiamato gfs ma ormai riteniamoci fortunati che almeno assistiamo ai suoi teatrini non pagando il biglietto, è giá qualcosa
Ultima modifica di rafdimonte; 09/02/2025 alle 19:59
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Intanto l'europeo ha corretto la discesa fredda spostandola più a sud di "soli" 600 km. Non è da escludere che venga fuori qualche sorpresa
Fioca = pulenta e gnoca
Non sono valori così anomali, infatti la deviazione standard non è rilevante.
mslp_anom_82.pngQuesto è un vortice polare estremamente debole e mi sembra anche evidente con la strutturazione di un vero e proprio split a livello troposferico. Con queste rotture d'onda cicloniche è normale avere un displacement verso sud della corrente a getto con vorticità spappolate. Ti mostro un vortice polare veramente da record di esattamente 5 anni fa proprio di questo periodo
archivesnh-2020-2-10-0-0 (1).pngarchivesnh-2020-2-16-0-0.png
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Rimosso
Ultima modifica di Picchio; 09/02/2025 alle 22:31
Segnalibri