Pagina 52 di 89 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 882
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2025: Analisi e discussione

di fronte a medie del genere, dove già a 144h ogni spago vede una cosa completamente diversa dall'altro, chi dice che andrà necessariamente male (o bene, beninteso) è in malafede o spara a caso.
    anche io non sono fiducioso perché l'esperienza mi insegna che quando è così tutto appeso sul filo di un rasoio 9/10 via storto, ma va detto che tutto è legato a dettagli minimi (del tutto troposferici) a tal punto che può veramente succedere di tutto, dalla -15 retrograda alla +10 da SW, passando per tutte le sfaccettature in mezzo. sparare una sentenza, qualsiasi essa sia, è del tutto sbagliato. legarla poi alla stratosfera o alla fantomatica forza del canadese (quasi inesistente) è altrettanto sbagliato.
    I run di questi giorni ne sono la riprova, è un continuo stravolgimento ogni 6h da parte di TUTTI i GM. non ce n'è uno che sia stato vagamente stabile.
    in ogni caso stiamo vedendo delle emisferiche che non capita sempre di vedere, dopo i de profundis vari che si sono letti, è già una discreto successo:

e per la serie che non ci sono più i serbatoi freddi di una volta:

e, sempre per la serie che la Russia ci mette tanto a raffreddarsi, 3 giorni prima è così:

PS: era da tempo che non mi divertivo così a vedere i vari run, comunque vada la considero una mezza vittoria.
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza leggera L'avatar di Marist03
    Menzionato
    0 Post(s)

Le corse delle 12Z dei vari modelli mi sembrano nettamente migliori rispetto alle precedenti: il blocco anticiclonico è previsto più robusto. Analisi a 168 ore.

gfs è il meno interessante nel breve termine, più in là è da sottoscrivere invece.

Belle anche le sue ens.

Ukmo già secondo miglioramento consecutivo, addossa la -12 alle Alpi. Blocco anticiclonico previsto un po' più robusto rispetto ai run precedenti, ma avrebbe comunque vita breve.

gem vede a 100 ore il tuffo della goccia fredda sul Mediterraneo, che avrebbe la duplice funzione di lasciare spazio a un rinforzo dell'anticiclone e di agganciare l'aria fredda arenata sull'est Europa. Isoterme molto interessanti per buona parte d'Italia dopo le 180 ore.

A livello di dinamica, gem è quello con cui concordo maggiormente anche se non è certamente il più bello nè il più affidabile, soprattutto nel long
    Ultima modifica di Marist03; 09/02/2025 alle 18:57
    Fioca = pulenta e gnoca

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Al momento si vede poca chiarezza sicuro, la sensazione è che è una giostra dove vediamo scenari interessanti over 190 ore per poi rendersi bruttini quando ci avviciniamo.

Al di là di questa goccia fredda over 100 che è riletta di run in run ma al momento senza veder chissà cosa.

Di certo andiamo verso una configurazione importante su scala europea e la stagione comincia ad avanzare. Non mi stupirei di trovarmi nell’inverno crudo e primavera nel giro dei prossimi 10/15 gg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine

di fronte a medie del genere, dove già a 144h ogni spago vede una cosa completamente diversa dall'altro, chi dice che andrà necessariamente male (o bene, beninteso) è in malafede o spara a caso.
    anche io non sono fiducioso perché l'esperienza mi insegna che quando è così tutto appeso sul filo di un rasoio 9/10 via storto, ma va detto che tutto è legato a dettagli minimi (del tutto troposferici) a tal punto che può veramente succedere di tutto, dalla -15 retrograda alla +10 da SW, passando per tutte le sfaccettature in mezzo. sparare una sentenza, qualsiasi essa sia, è del tutto sbagliato. legarla poi alla stratosfera o alla fantomatica forza del canadese (quasi inesistente) è altrettanto sbagliato.
    I run di questi giorni ne sono la riprova, è un continuo stravolgimento ogni 6h da parte di TUTTI i GM. non ce n'è uno che sia stato vagamente stabile.
    in ogni caso stiamo vedendo delle emisferiche che non capita sempre di vedere, dopo i de profundis vari che si sono letti, è già una discreto successo:

Immagine

Immagine

e per la serie che non ci sono più i serbatoi freddi di una volta:

Immagine

e, sempre per la serie che la Russia ci mette tanto a raffreddarsi, 3 giorni prima è così:

Immagine

PS: era da tempo che non mi divertivo così a vedere i vari run, comunque vada la considero una mezza vittoria.
    Canadese inesistente? Con una 960/965 hpa? È sempre la solita illusione nel medio e lungo termine: il canadese viene sottostimato poi man mano che si avvicina al presente la realtà prende il sopravvento sulle simulazioni e scenari inesistenti e fantastici.

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Stasera si nota in tutti i modelli un atlantico meno invadente ed è giá una buona cosa anche se per il mediterraneo non si vede nulla di concreto anche nel lungo, poi vabbè c' è il solito spettacolino teatrale chiamato gfs ma ormai riteniamoci fortunati che almeno assistiamo ai suoi teatrini non pagando il biglietto, è giá qualcosa
    Ultima modifica di rafdimonte; 09/02/2025 alle 19:59
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Brezza leggera L'avatar di Marist03
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto l'europeo ha corretto la discesa fredda spostandola più a sud di "soli" 600 km. Non è da escludere che venga fuori qualche sorpresa
    Fioca = pulenta e gnoca

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Canadese inesistente? Con una 960/965 hpa? È sempre la solita illusione nel medio e lungo termine: il canadese viene sottostimato poi man mano che si avvicina al presente la realtà prende il sopravvento sulle simulazioni e scenari inesistenti e fantastici.
    Non sono valori così anomali, infatti la deviazione standard non è rilevante.
    mslp_anom_82.pngQuesto è un vortice polare estremamente debole e mi sembra anche evidente con la strutturazione di un vero e proprio split a livello troposferico. Con queste rotture d'onda cicloniche è normale avere un displacement verso sud della corrente a getto con vorticità spappolate. Ti mostro un vortice polare veramente da record di esattamente 5 anni fa proprio di questo periodo
    archivesnh-2020-2-10-0-0 (1).pngarchivesnh-2020-2-16-0-0.png

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Leopardi ti fa un baffo
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Rimosso
    Ultima modifica di Picchio; 09/02/2025 alle 22:31

Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Menzionato
    0 Post(s)

Rimosso