in questo run svacca, ma si vede benissimo dove e come:
praticamente sul polo e la forza del canadese non c'entra NIENTE.
Si vis pacem, para bellum.
C'entra eccome! Con quei 950 hpa hai voglia che non centri nulla! Impedisce all'hp di salire e la spinge verso di noi.
120 h ecmwf ottima
Screenshot 2025-02-10 07.58.09.jpg
144 h un bel po' di freddo (come fin'ora non si è mai visto) entrerebbe dalla bora
Screenshot 2025-02-10 07.59.12.png
240 h ci si può lavorare, i giochi non sono ancora fatti, non darei per sconfitto l'est sull'ovest.
Screenshot 2025-02-10 07.58.35.jpg
Stamattina mi sembra che i modelli propendano per 3 soluzioni dalla metà del mese in poi (diciamo dal 18 Febbraio circa..):
> Nucleo artico russo che entra in atlantico, con risposta atlantica mite in Europa occidentale (vedi GFS)
> Blocco atlantico che regge e nucleo artico che scende in Europa orientale, con interessamento italico (vedi GEM)
> Blocco atlantico troppo orientale, che in un primo momento isola il nucleo artico in Europa orientale, ma che potrebbe poi coinvolgere Europa occidentale e mediterraneo in un secondo momento (GFS controllo, ECMWF?..).
Anche se la prima soluzione sembra numericamente più probabile..![]()
Interessanti anche le ens gfs e gem alle 156 h
gensnh-31-1-156.png
gensnh-0-1-156.png
Ottimo Aifs alle 170 h
ecmwfeu-1-174.png
diciamo che finalmente, dopo tanto, iniziamo ad avere qualcosa di promettente sotto le 160-180 h
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Soluzioni tutte aperte si ma prevale l ipotesi coinvolgimento marginale anche se entrerebbero termiche buonine ma secche per un paio di giorni. Sarebbe un evento invernale di certo non forte ma debole massimo moderato senza precipitazioni…. Ma monitoriamo nulla e’ ancora deciso… tutta questa euforia non ce l ho io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La tendenza rimane cmq per l est Europa
Segnalibri