Di questo passo uscirà prima Gfs 18 e poi Ecmwf 12
Concordo pienamente!
è un po quello che cercavo di dire nei miei interventi precedenti.
Mi spiace che il Moderatore non gradisca le "critiche" ai modelli qui in questa stanza di discussione, in quanto sono legate a filo doppio alla analisi e discussione su quello che i modelli stessi propongono per il futuro prossimo.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Distrattamente non avevo visto.. e mo sembrava strano avesse fatto due run simili
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Aggiornamento spettacolo stasera
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
per quelli che "svacca perché il canadese è troppo invadente", questo è quello che succede quando il canadese non è in forma a sufficienza:
questo invece quando sì c'è troppa spinta da W:
i turchi si divertiranno mi sa
pare di vedere un segnale chiaro: velocità zonali in ripresa molto forte (anche a 10hPa), si schiantano sul blocco freddo, leggera divergenza del getto QB per mandare il freddo in Turchia.
incredibilmente simile, tutto d'un tratto, GFS:
che in un secondo momento vede partire una retrogressione, in realtà dalla 240h di ECM si intuisce che possa succedere lo stesso.
Così, pour parler, anche se la vedo piuttosto possibile come dinamica.
PS: non parlo della possibile retrogressione a 8000 ore, parlo della dinamica in generale.
se è così penso che vedremo allinearsi bene spaghi e GM nel giro di qualche run.
Ultima modifica di jack9; 13/02/2025 alle 00:14
Si vis pacem, para bellum.
Buongiorno.
Sì, gli ultimissimi aggiornamenti mi pare confermino una rilettura in chiave di maggior opposizione all'ingerenza dei flussi occidentali. È pure probabile che la nostra penisola faccia da spartiacque, a livello longitudinale, tra le masse artiche continentali, e quelle escluse da tale imponente discesa, anche se, specialmente il margine più orientale, sembra poter ancora esserne interessato. Tutto questo in un range temporale piuttosto ravvicinato (96/120/144 ore):
gemnh-0-96.png
gemnh-0-120.png
gemnh-0-144.png
Oltre il medio periodo, ovviamente sussistono infinite variabili, anche se mi sembra che le due opzioni più plausibili siano:
- ingerenza dell'alta pressione a ovest fino al coinvolgimento di buona parte del Mediterraneo, con la massa gelida isolata sui Balcani
- nuovo avvitamento baroclino del lobo canadese con spinta e assetto sud orientale e moto retrogrado da est delle suddette masse.
In ogni caso, da domenica prima al centro nord, e poi da lunedì anche al sud, pare prospettarsi un periodo piuttosto prolungato di tempo asciutto (e concedetemi un piccolo sfogo personale: meno male, dico io!) Se sarà anche freddo è ancora presto per stabilirlo.
Segnalibri