Pagina 76 di 89 PrimaPrima ... 2666747576777886 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 882
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2025: Analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo: come si fa oggi a parlare di riscaldamento globale , di cambiamenti climatici, ad un abitante della Turchia o degli Usa? Noi lo percepiamo, ma loro?
    Basta prendere Istanbul (ma sappiamo che è così a livello globale): il 2024 ha visto due mesi sottomedia ed entrambi con scarto inferiore a -1°C, gli altri dieci sono stati sopramedia e con scarto fino a oltre +3°C. Non a caso proprio ad aprile, quando in Italia faceva più freddo dopo metà mese, penso se ne siano accorti del caldo.

Dato che non so quanto possa essere in topic, segnalo invece che i modelli principali per il nostro paese non sono troppo incerti nel medio lungo termine, visto che saremmo sotto alta pressione ben strutturata. Non essendo più sulla linea di confine di masse d'aria diverse, anche le ENS lasciano poco spazio a scenari più freddi.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

L'occasione c'era per avere un evento di gelo importante, diciamo che si conferma il trend degli inverni degli ultimi anni, Europa centro-occidentale quasi sempre ai margini o sotto richiamo caldo.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo: come si fa oggi a parlare di riscaldamento globale , di cambiamenti climatici, ad un abitante della Turchia o degli Usa? Noi lo percepiamo, ma loro ?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Trump, esci da questo corpo!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    L'occasione c'era per avere un evento di gelo importante, diciamo che si conferma il trend degli inverni degli ultimi anni, Europa centro-occidentale quasi sempre ai margini o sotto richiamo caldo.

Immagine
    Tranne U.K. e Islanda, dove il freddo a tratti ancora riesce ad arrivare grazie a un VPT spesso chiuso, questo è per esempio gennaio

ANOM2m_GISS250_2501_monthly_europe.png

Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Trump, esci da questo corpo!
    Guarda, non è negazionismo. Il problema vero è proprio far capire che il riscaldamento è qualcosa di macro che si può anche non percepire sulla nostra pelle, ma proprio per questo non va ignorato.
    Chiedo scusa per ot

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1002 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Basta prendere Istanbul (ma sappiamo che è così a livello globale): il 2024 ha visto due mesi sottomedia ed entrambi con scarto inferiore a -1°C, gli altri dieci sono stati sopramedia e con scarto fino a oltre +3°C. Non a caso proprio ad aprile, quando in Italia faceva più freddo dopo metà mese, penso se ne siano accorti del caldo.

Dato che non so quanto possa essere in topic, segnalo invece che i modelli principali per il nostro paese non sono troppo incerti nel medio lungo termine, visto che saremmo sotto alta pressione ben strutturata. Non essendo più sulla linea di confine di masse d'aria diverse, anche le ENS lasciano poco spazio a scenari più freddi.
    C'è una certa incertezza solo sulle isoterme che potrebbero interessare adriatiche e Sud in ultima decade di Febbraio, si va dalla mitezza anticiclonica con hp centrata sulla penisola ad un possibile afflusso secco da est che va a seconda dei run e dei modelli dal freddino al freddo e a volte freddo intenso (ieri sera GFS18 vedeva la -8 sulla Puglia).
    Ma, a parte questo, non c'è effettivamente molto da commentare.

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    17 Post(s)

Spaghi medioriente, latitudini tropicali
    IMG_0341.png

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno, io non faccio altro che leggere di occasione mancata ma dipende dalle aspettative che ci vogliamo creare non supportate da nessun dato scientifico, affidarsi ciecamente ai modelli deterministici oltre le 120 ore è come cercare di prevedere il risultato il risultato esatto di una partita ancora da giocare.
    L'atmosfera come ben sappiamo è un sistema dinamico, e ogni emissione modellistica è solo una fotografia momentanea destinata a cambiare. Le oscillazioni verso Est per la maggior parte delle volte causa rotazione terrestre, o verso Ovest fanno parte della naturale evoluzione atmosferica e non rappresentano sentenze definitive se non a ridosso dell'evento.
    Atmosfera che è molto suscettibile a ogni minima variazione qualsiasi valore che si registri che spazia dall'attività solare al nucleo terrestre che ancora è da capire in che modo influenzi il clima, ma ci sono studi molto approfonditi in merito.
    Per avere delle indicazioni più a lungo termine, è utile guardare le previsioni probabilistiche, che offrono un'indicazione più generale su cosa potrebbe accadere a 10 giorni, ma si parla di indicazioni generali e previsioni probabilistiche, ed i termini usati hanno il loro valore.
    Vorrei chiudere con una domanda mi sapete dire la % di realizzazione di previsioni a 240 ore.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Poetto Visualizza Messaggio
    Buongiorno, io non faccio altro che leggere di occasione mancata ma dipende dalle aspettative che ci vogliamo creare non supportate da nessun dato scientifico, affidarsi ciecamente ai modelli deterministici oltre le 120 ore è come cercare di prevedere il risultato il risultato esatto di una partita ancora da giocare.
    L'atmosfera come ben sappiamo è un sistema dinamico, e ogni emissione modellistica è solo una fotografia momentanea destinata a cambiare. Le oscillazioni verso Est per la maggior parte delle volte causa rotazione terrestre, o verso Ovest fanno parte della naturale evoluzione atmosferica e non rappresentano sentenze definitive se non a ridosso dell'evento.
    Atmosfera che è molto suscettibile a ogni minima variazione qualsiasi valore che si registri che spazia dall'attività solare al nucleo terrestre che ancora è da capire in che modo influenzi il clima, ma ci sono studi molto approfonditi in merito.
    Per avere delle indicazioni più a lungo termine, è utile guardare le previsioni probabilistiche, che offrono un'indicazione più generale su cosa potrebbe accadere a 10 giorni, ma si parla di indicazioni generali e previsioni probabilistiche, ed i termini usati hanno il loro valore.
    Vorrei chiudere con una domanda mi sapete dire la % di realizzazione di previsioni a 240 ore.

secondo me occasione mancata è in relazione al fatto che c'è stata finalmente una discesa di aria fredda a latitudine più basse e se si fossero create le condizioni avrebbe potuto interessarci, niente più....

vedere una vasta -15° a meno di 2000km è già una occasione mancata, (pur nell'ottica che in teoria anche solo 15 anni fa avevamo una -22° alla stessa latitudine.)

Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Posso dirti una cosa, in tutta sincerità?

Ma va a cagare va e mettiti a studiare.
    Ok, dopo che tu avrai imparato a leggere e comprendere ciò che leggi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •