Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
I modelli conservano una memoria preistorica statistica che ancora gli permette nel medio lungo termine visioni invernali nel mediterraneo e che naturalmente si dissipano con il ricalcolo deterministico. Il punto fermo è che il VP negli ultimi anni appare, soprattutto nella fase centrale invernale, in grado di spazzare via l'inverno. Solo il continente Nord Americano rimane soggetto alle sue veloci ma incisive scorribande. Inoltre la perdita cronica del vecchio gelido anticiclone termico russo ci ha privato del suo respiro gelido che garantiva neve appena le correnti ruotavano dopo il passaggio di una perturbazione mite atlantica. Qualcuno dice che bisognerebbe farsene una ragione e forse sarebbe la scelta più logica ragionando dati alla mano e per i più anziani con i ricordi dei tempi passati ....., ma in fondo al cuore non si comanda ....... e chi visse sperando morì non si può dire
Ma questo si può verificare, o è un'altra di quelle robe che si dicono tanto per dire?
Perchè io continuo a sentirla dire tipo mantra, ma resta sempre un pour parler ai miei occhi.

I tempi dell'anticiclone siberiano sono morti e sepolti da fine anni 80, eppure a metà anni 2000 avevamo ancora inverni decenti, pur senza il burian a ogni irruzione fredda. E io sfaterei anche questo mito: se si creano le condizioni adatte, il freddo si forma in 7-10 giorni, non c'è bisogno che si formi un lago gelido che resista per mesi per avere un'irruzione fredda importante, e basta letteralmente andare a vedere febbraio 2018 per capirlo, non febbraio 1929, ma semplicemente 7 anni fa.

A me sti discorsi cominciano a far venire abbastanza il latte alle ginocchia