Gfs12z conferma il lobo atlantico che spinge forte e influenza la struttura dell'hp europeo che diventa invadente.
Purtroppo non abbiamo colto questa grande opportunità in seguito all’insorgenza dello scand+.Probabilmente da metà mese in poi andremo incontro ad un circuito antizonale alto con conseguente richiamo mite sul mediterraneo e rischio ciambella. Se così fosse il sipario sull’inverno calerebbe con largo anticipo.
Una domanda da un milione di dollari alla quale mi piacerebbe tanto avere una risposta. Aldilà di tutto quello che sappiamo e che ci diciamo continuamente: gw , mancanza di freddo nei serbatoi giusti , e tante altre mille cose: perché non è più dato avere un semplicissimo blocco Atlantico lineare e pulito che stia in piedi almeno qualche giorno senza essere frantumato al primo fiato o alla sua base o piallato alla sua testa. Una cosa simile a quella che posto , durò circa una settimana, seppur un ottimo evento non fu certamente una cosa storica da inserire nei big events. Ecco , tutto ciò ormai ci è precluso, al di là delle isoterme che farebbe arrivare, intendo proprio come configurazione.
NOAA_1_2005012512_1 (1).jpg
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Allegato 638741
Ultima modifica di paolino79; 04/02/2025 alle 22:21
Monitoriamo.
Ecco è proprio quello che I gm fanno vedere semplice e lineare, la prima fase non ha prodotto e non produrrà nulla ,tranne un marginale interessamento del nord, successivamente potrebbe aumentare il rischio di attività antizonale alta ma questa è un altra storia ,intanto rimane sempre meno tempo all inverno 24/25.
Ultima modifica di fresh; 04/02/2025 alle 21:21
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Secondo me hai fatto bene a rimarcare questo aspetto. Altro che superanticiclone ! E' super dappertutto meno dove interessa a noi. Prende schiaffi da tutte le parti tranne quando si adagia placido placido in asse SO-NE. E per noi è la fine. Oppure migra, parte va a ramingo ma sotto gli gira la qualunque: con direttrice O-E, miti, e quelle ce le prendiamo addosso, o in direzione E-O (antizonali), più rare, che possono passare sopra le Alpi...insomma sono tante figure bariche a non aiutarci. Mia analisi assolutamente senza i crismi della scientificità, ma tant'è.
Forse così si inquadra meglio la questione:
Non vincero' il milione di dollari, ma l'aumento medio delle temperature a mio avviso ha agevolato il lavoro di Coriolis....lo stesso clima continentale invernale Russo Europeo non mi sembra più definibile tale....le correnti W/E non mi pare abbiano grossi ostacoli. Inoltre l'espansione Anticiclonica delle fasce subtropicali fornisce una barriera aggiuntiva!!!
Se poi in mezzo al deserto cavalchiamo due giorni di neve a New Orleans come ho letto oggi qui......è tutto solo una coincidenza!!![]()
Questa è una domanda intelligente.. Purtroppo credo che ad oggi non potremmo mai avere nessuna risposta.. Sicuramente si sarà inceppato qualcosa o semplicemente, un cambiamento naturale che influenzerà il nostro clima per chissà quanti anni ancora!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Senza soffermarmi sul perchè e il percome, l'east atlantic pattern è fortemente correlato con il GW e in particolare con le temperature in oceano...questo è tutto.
Segnalibri