Piogge copiose su quasi tutta l'isola, stamattina è stato il turno delle zone occidentali e meridionali mentre dal pomeriggio il peggioramento è entrato nel vivo per le zone centrali e orientali. Solamente l'estremo settore orientale del messinese tirrenico è rimasto fuori dal peggioramento in quanto le correnti in quota sono deboli e le precipitazioni non riescono a scavalcate in primis l'Etna e poi i Peloritani, per cui le precipitazioni sono deboli o del tutto assenti. Questi gli accumuli delle ultime 24 ore, molto omogenei e ben distribuiti e in continuo aggiornamento visto che continua a piovere:

Pcumgior.png download.jpg Immagine 2025-02-09 215632.jpg

Questi invece gli accumuli a 72 ore (SIAS) e 120 ore (PC):

Pcum72_Screen.png download (1).jpg

Sta piovendo per bene su quelle zone che fino ad ora avevano visto meno piogge come le zone interne tra ennese e catanese dove si trovano alcuni del laghi che riforniscono l'isola, piogge quasi sempre costanti e mai a carattere di nubifragio. Inverno meteorologico sul fronte pluviometrico davvero ottimo per l'isola, a dispetto della scorsa stagione le piogge non stanno mancando, e si spera che quest'andazzo prosegua il più possibile prima dell'arrivo dell'estate, mettere riserve idriche da parte dopo aver affrontato una severa siccità renderebbe il tutto un pò più sopportabile. Tra l'altro sta nevicando copiosamente oltre i 1600/1700 sull'Etna con nuovi apporti che renderanno il manto nevoso notevole sopra i 2000 metri. Neve caduta anche sulle vette più alte di Madonie e Nebrodi.

Da me a Falcone solo 0.8 mm, normale come spiegato sopra. In mattinata vento moderato di scirocco con raffica massima di 58 km/h ed estremi termici 11.5°/16.1°.