NON mi sembra,gfs ed ecmwf mantengono il nocciolo attivo dell EVENTUALE irruzione artica del fine settimana ad EST sui Balcani,comunque capace di influenzare la ns penisola in particolare l adriatico...icon , ukmo, gem ci vedono colpiti in pieno andasse cosi sarebbe un vero e proprio episodio da pieno inverno, ma come anticipato i 2 principali gm tentennano...
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Attendiamo qualche giorno.
Per te che sei a Trieste la -8 non mi sembra così infattibile.
Come dicevo ieri nel thread meridionale, la prima decade di Aprile sta subendo negli ultimi anni un netto aumento della varianza, ciò permette sia ondate di caldo estreme (prima metà dello scorso anno) sia ondate di freddo intense e potenzialmente estreme (2021, 2022, 2023, forse questa del 2025).
GFS sterza verso il freddo.
Guarda, fino al 2023, da 2 anni credo che il clima abbia subito un altro stacco insanabile, come quello avvenuto nel 2014. Da quella data, tutte le colate sono state deviate, fermate, bloccate, placcate e qui sono arrivate le briciole, una -5°/-6° al massimo in pieno inverno.
Penso che di lusso e ripeto di lusso, se andasse in porto questa fra 1 settimana (tempi biblici) la -4° sarebbe il risultato massimo da poter ottenere.
Visto che stiamo parlando di Trieste, ti posto gli spaghi ecmwf, dove la media è proprio una -4°. Che sarebbe no ottima, ma ottima al cubo, se l'irruzione fosse come fanno vedere abbastanza simultanea, passando da un'ipotetica +6°/+7° alla -4° ovvero -10° in un giorno? Si potrebbero creare i presupposti per qualche rovescio di groupel, chissà, qualche temporale nevoso (ne dubito).
Staremo a vedere, il trittico 2021-22-23 delle prime decadi di aprile, risultate tutte sui -1.5° dalle vecchie 71/00 non so se sarà una prova. Infatti la 2024 chiuse a quasi +3°.
Questa in teoria promette bene, come moltissime altre a 10 giorni di previsione, se così fosse, la neve a 350 mt è bella anche ad aprile!
ens_image.png
Credo intenda che per la prima volta da due anni ci si stia avvicinando alla media 91/20.
Io son meno ottimista, ricordo la stessa speranza nel 2017, e poi ancora gli anni successivi. E' andata sempre male, ormai il trend d'aumento a livello globale è così pendente che si può solo tornare qualche giorno al massimo alla media della trentennale più recente, non di più. E sono ottimista anche in questo, probabilmente alla 91/20 è tanto se torniamo 24 h.
Segnalibri