Ottimi gli apporti piovosi su quasi tutto lo stivale, eccezion fatta per il lato centro sud Adriatico e ionico, dove probabilmente saranno molto scarsi.
144-777IT.gif
iconeu_it1-25-120-0.png
ecmwfit-25-144.png
Aifs insiste alle 200 h
ecmwfeu-0-186.png
Direi che dal po in giù lato adriatico si vedrà poco o nulla in termini precipitativi e si andrà tanto sopra media, direi che i 20° si supereranno facili facili anche da me ma più a sud credo di aprirà la stagione balneare.
Non mi dispiacerà comunque una bottarella calda e secca, dato che l'acqua al momento l'abbiamo avuta.
Precipitazioni prossimi 7 giorni base ecmwf:
ecmwfit-25-168.png
Ciclone in azione:
SAT_1_202503090830_413.jpg
Assolutamente non risolta e le prospettive per il sud sono pessime sia dal punto di vista termico e precipitazioni, nel lungo ci sono prospettive in alcuni casi per i primi 25/30c e pensare che scorrendo velocemente i messaggi in questa stanza qualcuno postando 2 xarte ha persino archiviato il problema siccità in modo del tutto superficiale,nella mia regione e non solo,ci sono invasi,torrenti,falde Assolutamente ai minimi storici e se non piove ORA(e purtroppo le prospettive sono proprio queste)sarà veramente dura fino a novembre prossimo.....
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Come ho detto nel thread meridionale, alla luce degli ultimi aggiornamenti diventa praticamente certo che Marzo 2025 chiuderà almeno in quota come il secondo più caldo di sempre, dietro al 2001.
Resta la terza decade da valutare, ma dubito in un serio recupero.
Al suolo la situazione sarà differente, ma anche in quel caso si rischia un Marzo storico.
ECMWF00Z vede un picco a 850 hPa sulla +17/+18 che al suolo però potrebbe essere poco produttivo.
Segnalibri