L'aumento estivo è ormai fisiologico per l'emisfero nord. Ad ogni modo, al netto di questo, la mia speranza è che si rimanga tra +0.1° o al massimo +0.2° sopra il periodo post nino 2015, rispetto ai paventati +0.4. Questo significa anche che forse non bisognerà scomodare altre ipotesi, tipo la diminuzione degli aerosol, Tonga eccetera (anzi, secondo me forse quest'ultimo un aiutino a far permanere per un pò la temperatura globale su valori anomali uno zampino ce l'ha messo!). Poi magari mi sbaglio, la mia è solo una speranza appunto! Chiuso OT...
![]()
gfs sposta sempre più ad est l ipotetica irruzione fredda del prox week end come c era da aspettarselo in queste tipo di dinamiche e soprattutto in questa fase stagionale![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
questo però è riferito solo alle sst alle medie latitudini (e al mediterraneo/deserti sahara/mediooriente), nella media globale le anomalie aumentano di più in inverno (ma con maggiore variabilità), quel grafico è totalmente sbagliato, siamo già molto in alto al netto dell'enso, usate fonti ufficiali non c'è nessun grande calo delle anomalie e quella fluttuazione a fine marzo (che invece è reale ma non con quei valori) non durerà neppure a lungo.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Non è totalmente sbagliato, come andrà non lo so, ma non puoi dire che è "totalmente sbagliato", cerchiamo di essere onesti. Il calo c'è stato eccome, lo si voglia o no. Se si mettono dati super-smoothed è chiaro che poi il calo non si vede, se si prendono i mesi interi è certo meno eclatante, ma secondo me un cambio di regime c'è.
Pure ammettendo che i dati "corretti" JRA sono quelli più caldi (come te sbagli), la T è andata comunque sotto i +0.2, che è già una bella differenza rispetto ai quasi costanti +1 di qualche mese fa...
GFS12 potenzia l'irruzione ad est.
Assolutamente no, anzi, è identico per quanto riguarda il nostro paese, sinceramente non so in che ottica ha visto l'emissione delle 12.
gfseu-0-138.png
gfseu-0-144.png
E poi è aperto il TD di aprile qui siamo a marzo!
gfseu-1-138.png
gfseu-1-144.png
Segnalibri