Pagina 16 di 58 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 574
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Aprile 2025 (Italy - Europe - World)

Giornata soleggiata e più calda dei giorni scorsi, massima di 15 gradi. Al mattino leggera gelata ma meno di ieri e dell'altro ieri.

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Buonasera a tutti!!!
    Oggi giornata davvero piacevole, caratterizzata dal vento freddo e moderato .
    Ancora ghiacciata la diga su...

Qualche scatto che ho fatto:

IMG_20250409_154628.jpg

IMG_20250409_154615.jpg

IMG_20250409_154632.jpg

IMG_20250409_154542.jpg

IMG_20250409_154022.jpg

IMG_20250409_154522.jpg

IMG_20250409_155811.jpg

Ultima modifica di Sneg; 09/04/2025 alle 20:20
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Analisi ineccepibile che posso estendere alla mia seppur breve serie storica. In 15 anni di raccolta dati, nella top 35 delle massime più basse di aprile, 16 appartengono al decennio 2010-2019 mentre ben 19 sono quelle del decennio 2020-2029 in corso quindi registrate in 6 anni. Se escludiamo l'eccezione dello scorso anno, dal 2020 si sono sempre avute massime basse nella classifica (2020 con 4, 2021 con 4, 2022 con 5, 2023 con 3 e 2025 attualmente con 3). E di queste 19 ben 17 sono quelle registrate in prima decade!

Seppur più ai margini rispetto a voi, anche in Sicilia si è vissuta una parentesi piuttosto fredda anche se in quota non si è scesi sotto i 2 gradi. Stanotte buona minima di 9.1° che si piazza al 12° posto tra le più basse di aprile mentre ieri gli estremi sono stati 10.1°/15.4° con media giornaliera di 12.6° che vale il 14° posto nella classifica delle giornate più fredde di aprile.

Attualmente cielo sereno con temperatura di 16.2°, la prossima notte sarà l'ultima probabilmente per registrare le minime più basse prima dell'incremento termico previsto per il weekend.
    Che poi, in realtà, anche lo scorso anno ha fatto freddo: la terza decade fu la più fredda del nuovo millennio da queste parti, mi pare, e certi valori minimi e massimi se non sono stati storici in senso assoluto comunque sono stati tra i più bassi dall'inizio del secolo. E non è solo un discorso di Sud, anche al Nord Italia ricordo massime tra le più basse di sempre ad Aprile fatte in ultima decade se non mi sbaglio, @Tarcii ne parlava qualche giorno fa.
    In tal senso, anche Aprile 2024 si può far rientrare nei mesi di Aprile recenti per inusuale frequenza di episodi di freddo.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che poi, in realtà, anche lo scorso anno ha fatto freddo: la terza decade fu la più fredda del nuovo millennio da queste parti, mi pare, e certi valori minimi e massimi se non sono stati storici in senso assoluto comunque sono stati tra i più bassi dall'inizio del secolo. E non è solo un discorso di Sud, anche al Nord Italia ricordo massime tra le più basse di sempre ad Aprile fatte in ultima decade se non mi sbaglio, @Tarcii ne parlava qualche giorno fa.
    In tal senso, anche Aprile 2024 si può far rientrare nei mesi di Aprile recenti per inusuale frequenza di episodi di freddo.
    Infatti lo scorso 26 aprile ho registrato una minima di 6.7° mentre giorno 8 c.m. ho registrato 6.8°.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Anche oggi è stata una giornata dal sapore invernale, dicembrino in particolare: la massima, infatti, non ha superato i 15,5° nemmeno in periferia (15,2° a S.Elia) mentre all'aeroporto si è arrestata sotto i 14,5° (14,4°).
    Minima della notte alta per via della sempre presente ventilazione da nord, solo 9.5°, ma sta venendo ritoccata proprio in questi momenti grazie alla brezza di terra che si è innescata poco dopo il tramonto. Attualmente poco più di 8°.

La notte sarà piuttosto fredda, probabilmente l'ultima veramente fredda anche se minime invernali potrebbero aversene ancora un paio nei prossimi giorni. A seguire pare ormai acclarata dai modelli una fase di tempo mite e sensibilmente sopra le medie specialmente in quota, la durata è ancora da definire.

Vento forte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Infatti lo scorso 26 aprile ho registrato una minima di 6.7° mentre giorno 8 c.m. ho registrato 6.8°.
    Ciaoooo, mancano i tuoi aggiornamenti tra Milanese e Sud-Est Siciliano!!!
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 37% (4/3)

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    24 Post(s)

Per il Nord Italia posso confermarlo anch'io, lo scorso 22/4/2024 infatti staccai una massima di soli 8.6°, la 2^ più bassa del nuovo secolo dopo i +7.0° del 21/4/2001; la neve quel giorno si spinse fin sui 7-800 m attorno a Trento, ma nella vicina Valsugana dove il fondovalle è sui 400-500 m di quota ci furono episodi di neve mista fino al piano.

Il tutto avvenne a poca distanza dal primo "trentello" stagionale registrato il 14/4 con una max di 30.7°, nel quadro di un aprile stile "montagne russe", poi prima di registrare la 2° max oltre i 30°c passarono ben 63 giorni fino al 17 giugno, probabilmente un record. In ogni caso negli ultimi anni spesso il mese di aprile quassù ha proposto questi picchi estremi anche a breve distanza l'uno dall'altro, nel 2021 ad esempio ci furono danni alle colture per una serie di gelate a fine prima decade dopo che il giorno 1 le max si erano spinte fino a 29°c col föhn; allego una foto della campagna di Trento Sud il giorno 8/4/2021 e la mappa delle minime dello stesso giorno a Trento e dintorni.

PS: quel 10.4° è chiaramente un dato sballato.
    2021.04.08 DSCN6511 (2).JPG2021.04.08 DSCN6518 (2).JPG
    Saluti a tutti, Flavio

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciaoooo, mancano i tuoi aggiornamenti tra Milanese e Sud-Est Siciliano!!!
    Ciao, in effetti e da un po' che non aggiorno, a breve mi sa che riprendo.

Vento forte
    Menzionato
    10 Post(s)

Come ben detto da @cut-off , anche da me ci fu la massima che potrei anche verificare se record di 8°C il 22 aprile 2024, nel Sud Veneto.
    Nevicò fino in bassa montagna nell'Appennino Settentrionale a 600 m.
    Questo un riferimento del quadro di quei giorni, ad appena 8 giorni dal record assoluto del mese di aprile dal 1917 almeno!
    Questo un quadro di sintesi: Nowcasting Aprile 2024 (Italy - Europe - World) - Pagina 93
    Qui un po' più approfondito: Nowcasting Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/30 aprile 2024 - Pagina 6
    Qui invece un po' di riferimenti storici discussi con qualche perplessità degli annali idrologici con @a.negrello : Nowcasting Aprile 2024 (Italy - Europe - World) - Pagina 94 (assieme al post successivo della stessa pagina)

2024-04-22_temp_max_italia.jpg
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 37% (4/3)

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    36 Post(s)

Mi riferivo alle massime del 22 aprile in particolare che erano state circa a -11°C dalle medie mensili da queste parti, in base alle zone, tra l'altro con neve oltre 700-800 metri (oltre 1200 metri strade impraticabili la sera, forse una delle nevicate primaverili più belle).
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •