Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 155
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Predefinito Re: Analisi e commenti - Aprile 2025

Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Secondo te perchè poi non contribuisce piu' nessuno? La risposta ce l'hai già! A titolo di esempio, tu stesso nell'inverno scorso sei riuscito persino a sminuire l'evento della neve in florida e New Orleans, me lo ricordo benissimo. "Evento notevole ma non cosi eccezionale" era il concetto del tuo intervento. Perchè vedi ogni benedetto evento sotto questo filtro della catastrofe climatica irreversibile, non riesci nemmeno ad assaporare quello che sta accadendo.
    Rispondo solo a questo perchè è una calunnia.

Questi i due post incriminati, rispondevo proprio a te nel secondo:

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ciao Corry, scusa il ritardo.
    A quanto ho visto non eccessivi: a New Orleans aveva nevicato con accumulo già almeno una volta dal 2000, tuttavia ad un servizio della Fox News che ho visto girato a Baton Rouge si cita che in quell'area una nevicata così abbondante non si vedeva dal 1890.
    Dipende dalla zona dunque, non saprei circa il nord della Florida dove nevicherà nelle prossime ore (al momento ha nevicato solo all'estremità nordoccidentale dello stato, a Pensacola dove tra l'altro ci sono -5°).

Sul lato delle temperature, quelle attuali sono ben lontane dai record storici che in molte località risalgono proprio a 40 anni fa (21/1/1985); in quell'occasione si rilevarono gelate fino a Miami, con minime sui -15° anche a Pensacola e New Orleans e fino a -6/-7° pure a Tampa.

Se parliamo di apparizione di neve 20 anni non è tantissimo, specialmente considerando la latitudine. Se invece prendiamo in esame l'altezza del manto, a New Orleans con 20 cm si è battuto il record storico del 1895.
    Circa l'invasione di aria fredda, sul lato delle temperature è sicuramente rilevante ma non la definirei eccezionale, è tipo un 2012 o 2017 da queste parti cioè molto freddo ma non storico sui picchi assoluti, potrebbe esserlo però per durata (altra aria gelida, anche se non così, è prevista affluire nei prossimi giorni, alla fine se ne staranno per quasi una settimana enormemente sotto le medie).

Intanto sta nevicando a Gainsville, penisola della Florida settentrionale, piove invece a Jacksonville con 1°. Orlando e Tampa rispettivamente 5° e 6° con pioggia. Solo 300 km più a SE Miami sta a 20°.
    Hai travisato le mie parole, applicando quel che dicevo sul "notevole ma non eccezionale" all'ondata intera quando io mi riferivo all'ondata in termini di picchi assoluti, e ho fatto pure un paragone chiaro con ondate italiane recenti.

Prima di citarmi ti prego di controllare perchè non è corretto che sia io, quello calunniato, a dovermi poi difendere.

Siamo in un forum scientifico, dove sarebbe il catastrofismo nelle mie parole? Vi risultano informazioni non oggettive in quel che ho scritto sopra?
    Per inciso, dopo si sono avuti alcuni picchi localmente eccezionali nelle minime ma accadde la notte successiva a quella in cui scrissi quel post e io al momento non potevo saperlo. Ciononostante si è trattato di picchi circoscritti, l'ondata del Gennaio 1985 le resta superiore per estensione dei picchi negativi.

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    39 Post(s)

Per gli ultimi giorni del mese sembra probabile un'alta europea con i primi caldi

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Hai fatto l'esempio del motorsport, illuminante: bene, io sono appassionato di F1 e tifoso Ferrari, ma la Ferrari non vince da quasi 20 anni. Eppure non smetto di seguire la F1. Capirai la metafora, sostituisci Ferrari con freddo e neve, e sostituisci F1 con la meteorologia e la climatologia a tutto tondo.

Se un appassionato si frustra resta pur sempre un appassionato. Se invece tutto si spegne significa che ha trovato di meglio cui dedicarsi evidentemente, o che era una fiamma passeggera.
    Si, ma la Ferrari qualche volta, per sbaglio, fa anche la doppietta o magari arriva terza o quarta, che sinceramente non è da buttare. Paragoniamo una doppietta per un appassionato di neve e gelo? Un 19 dicembre 2009? Un 13 dicembre 2001? Un gennaio 1987?
    Un terzo o quarto posto, lo paragoniamo a un fine febbraio 2018? Dopo un inverno mai esistito. A un dicembre 2012?
    Gli ultimi inverni sono da ferrari mai classificate, nemmeno all'ultimo posto!
    Essere appassionati va bene, ma se ormai non hai quasi più nulla, si passa oltre. Sia ben chiaro, per ora, parlo per me, reggo bene, mi accontento di una giornata con bora e 1° positivo (ne ho vissuti a centinaio prima del 2000), di 3 cm di neve e dico 3 cm a 500 mt in Slovenia, non a Malta oppure di un bel temporale o di un leggero sotto media ad aprile per 1-2 giorni
    Perchè ormai questo è rimasto e purtroppo, non so ancora per quanto.
    Gli spaghi sono ben eloquenti, non li posto, dopo 1-2 giorni in media, torneremo mestamente ben sopra, come ormai 345 giorni all'anno. Ma va bene così.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Io credo che in molti confondano la freddofilia o passione per il freddo con la passione per la meteo: non sono necessariamente la stessa cosa.
    Il periodo in cui ci troviamo, ad esempio, sta risultando molto dinamico e interessante; praticamente non si osserva stabilità da settimane e la mitezza cui stiamo assistendo non presenta particolari eccessi.

E' eloquente che in tutti i forum meteo, il 95% degli iscritti, è votato al freddo e neve, il restante 5% sulle altre opzioni meteo. Di fatto, quando un modello a 240 h piazza una -12° che poi nella realtà diventerà una -5°, i forum vanno in sovraccarico. Non voglio pensare se si dovesse ripresentare un febbraio 2012, probabilmente per 15 giorni sarebbero non raggiungibili.
    E parliamo di altre passioni meteo? La risposta è nelle frequentazioni delle ultime settimane, che non sono state per nulla deludenti, diciamo passabili.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Queste due mappe, sono le risposte più semplici a tutte le domanda su "perchè scrivono sempre meno nei forum meteo"?

Screenshot 2025-04-25 21.08.16.jpg

Screenshot 2025-04-25 21.08.44.jpg

La prima ormai un classico, la seconda un qualcosa che alla fine non evolve mai e dico mai come vorremmo.

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Unhappy Re: Analisi e commenti - Aprile 2025

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Queste due mappe, sono le risposte più semplici a tutte le domanda su "perchè scrivono sempre meno nei forum meteo"?

Screenshot 2025-04-25 21.08.16.jpg

Screenshot 2025-04-25 21.08.44.jpg

La prima ormai un classico, la seconda un qualcosa che alla fine non evolve mai e dico mai come vorremmo.
    Noooo, sarebbe un peccato trovo intrigante leggere e sentire le analisi per una città come Trieste, molto particolare, capace di avere V-shapped come giorni continui con Bora e sensazione di freddo...

Comunque se si avverasse la seconda potrebbe essere foriera di temporali
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 37% (4/3)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Si, ma la Ferrari qualche volta, per sbaglio, fa anche la doppietta o magari arriva terza o quarta, che sinceramente non è da buttare. Paragoniamo una doppietta per un appassionato di neve e gelo? Un 19 dicembre 2009? Un 13 dicembre 2001? Un gennaio 1987?
    Un terzo o quarto posto, lo paragoniamo a un fine febbraio 2018? Dopo un inverno mai esistito. A un dicembre 2012?
    Gli ultimi inverni sono da ferrari mai classificate, nemmeno all'ultimo posto!
    Essere appassionati va bene, ma se ormai non hai quasi più nulla, si passa oltre. Sia ben chiaro, per ora, parlo per me, reggo bene, mi accontento di una giornata con bora e 1° positivo (ne ho vissuti a centinaio prima del 2000), di 3 cm di neve e dico 3 cm a 500 mt in Slovenia, non a Malta oppure di un bel temporale o di un leggero sotto media ad aprile per 1-2 giorni
    Perchè ormai questo è rimasto e purtroppo, non so ancora per quanto.
    Gli spaghi sono ben eloquenti, non li posto, dopo 1-2 giorni in media, torneremo mestamente ben sopra, come ormai 345 giorni all'anno. Ma va bene così.
    Mi sa che non segui da molto la F1 se dici questo . Per un tifoso la Ferrari dovrebbe fare doppietta non dico ad ogni gran premio ma più volte all'anno, quantomeno piazzare un pilota nei primi due posti un gran premio ogni 4. Sono anni che capita raramente.
    Le analogie che si possono trovare sono parecchie, scommetto che altri tifosi di F1 e ferraristi di questo forum avranno colto l'analogia infatti.
    Ma per farti un paragone con le ondate di freddo, un Dicembre 2009 o 2001 sono da campionato piloti combattuto fino all'ultimo, e non capita ormai dal 2012. In questo senso, va peggio ai ferraristi che al GW, l'ultimo evento serio risale al 2018 su gran parte della penisola.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Mi sa che non segui da molto la F1 se dici questo . Per un tifoso la Ferrari dovrebbe fare doppietta non dico ad ogni gran premio ma più volte all'anno, quantomeno piazzare un pilota nei primi due posti un gran premio ogni 4. Sono anni che capita raramente.
    Le analogie che si possono trovare sono parecchie, scommetto che altri tifosi di F1 e ferraristi di questo forum avranno colto l'analogia infatti.
    Ma per farti un paragone con le ondate di freddo, un Dicembre 2009 o 2001 sono da campionato piloti combattuto fino all'ultimo, e non capita ormai dal 2012. In questo senso, va peggio ai ferraristi che al GW, l'ultimo evento serio risale al 2018 su gran parte della penisola.
    Forse perchè delle F1 non me ne frega poi tanto, seguo con disinteresse, come quasi tutti gli altri sport.
    In ogni caso, il mio ultimo post di ieri sera è eloquente, due mappe, che valgono più di mille pagine di spiegazioni!

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Noooo, sarebbe un peccato trovo intrigante leggere e sentire le analisi per una città come Trieste, molto particolare, capace di avere V-shapped come giorni continui con Bora e sensazione di freddo...

Comunque se si avverasse la seconda potrebbe essere foriera di temporali
    Climaticamente parlando, Trieste è ormai, quasi morta e sepolta! Vive di episodi inconsistenti 12 mesi all'anno, in un mare di nulla cosmico.
    Ma continuo a segnalare pure il nulla nell'apposita sezione.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Prima botta pesante africana confermata per inizio Maggio?

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •