Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: OUTLOOK ESTATE 2025: come sarà la prima parte? e la seconda parte?

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Mah io ho il focus ora su gfs che vede una partenza estiva con caldo debole/moderato. Temperature tra 18/20 la mattina e fino a 28/32 di giorno da meta prossima settimana e sembra la cosa prosegua per la prima settimana di giugno. Si puo dire inizia l estate
    AIFS 06 vede un altro affondo di aria nord atlantica per la prima settimana di giugno:

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Predefinito Re: OUTLOOK ESTATE 2025: come sarà la prima parte? e la seconda parte?

Mah io ho il focus ora su gfs che vede una partenza estiva con caldo debole/moderato. Temperature tra 18/20 la mattina e fino a 28/32 di giorno da meta prossima settimana e sembra la cosa prosegua per la prima settimana di giugno. Si puo dire inizia l estate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Gfs è un gm ridicolo, personalmente guardo si e no di questo gm

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    448 Post(s)

debole/moderato? la 71-00 per Ravenna a giugno è 16/26 (fonte wikipedia), pur tenendo conto che parliamo della 71-00, significherebbe che 18/20-28/32 è tutto fuorché debole/moderato. Considerando poi che saremmo in prima decade, campa cavallo.
    abbiamo capito che vuoi l'hp, ma diamo almeno le informazioni vagamente corrette.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    debole/moderato? la 71-00 per Ravenna a giugno è 16/26 (fonte wikipedia), pur tenendo conto che parliamo della 71-00, significherebbe che 18/20-28/32 è tutto fuorché debole/moderato. Considerando poi che saremmo in prima decade, campa cavallo.
    abbiamo capito che vuoi l'hp, ma diamo almeno le informazioni vagamente corrette.
    Vabbe ad essere pignoli. Si e’ visto di molto peggio a fine maggio inizio giugno in termini di caldi eccessivi. Anzi reading stasera ci mette sempre ai bordi dell hp con temperature attorno alle medie o leggermente sopra. . Direi ottima partenza estiva iniziasse cosi.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Vabbe ad essere pignoli. Si e’ visto di molto peggio a fine maggio inizio giugno in termini di caldi eccessivi. Anzi reading stasera ci mette sempre ai bordi dell hp con temperature attorno alle medie o leggermente sopra. . Direi ottima partenza estiva iniziasse cosi.

Se vogliamo essere pignoli, guardando gfs per i primi di giugno saremmo circa , a Ravenna, +4° dalla 91/20 (oserei dire +5°/+6° sulla 71/00), se guardiamo l'emissione 18 di reading, si va verso la +15° ai primi cioè sempre circa +4° dalla 91/20. Non direi moderato, direi pessima partenza estiva, chiaro che dopo 20 giorni o in qualche caso 25 di clima attorno alle medie o leggermente-moderatamente sotto (tanto che maggio potrebbe chiudere fra 0°/-1° dalle 71/00), fosse scontato che la bambagia sarebbe finita, poi c'è giugno, il mese che ha preso forse +2° sulle 71/00 quindi... ma partire a +4° dalle 91/20 anche no! In ogni caso andasse così, come sempre, ce ne faremo una ragione, un mese l'abbiamo fottuto alla maledetta estate, è già un risultato ottimo, patire 4 mesi invece di 5 non è poca cosa!

ens_image.png

ens_image (1).png

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gfs è un gm ridicolo, personalmente guardo si e no di questo gm
    Ci prende solo quando non vede nulla o quando ridimensiona

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Tendenza estiva? Sottomedia e atlantico a oltranza, è ormai chiaro che la tendenza è quella. Parlando per la Liguria, ormai siamo monotemperatura. 15 gradi di massima perenni e piogge praticamente quotidiane in qualsiasi stagione. Non credo che avremo grandi record termici, pluviometrici sicuramente sì. Già passare da 2 settimane di hp a 4 giorni su 7 di pioggia in sottomedia non male per essere inizio giugno. L'anno scorso stufa spenta a fine giugno e riaccesa il 7/9 e vivo a 10km dal mare

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Freskoaman Visualizza Messaggio
    Tendenza estiva? Sottomedia e atlantico a oltranza, è ormai chiaro che la tendenza è quella. Parlando per la Liguria, ormai siamo monotemperatura. 15 gradi di massima perenni e piogge praticamente quotidiane in qualsiasi stagione. Non credo che avremo grandi record termici, pluviometrici sicuramente sì. Già passare da 2 settimane di hp a 4 giorni su 7 di pioggia in sottomedia non male per essere inizio giugno. L'anno scorso stufa spenta a fine giugno e riaccesa il 7/9 e vivo a 10km dal mare
    Ma c'era bisogno di questa incredibile gufata? E' un po' come nominare l'85 il 1 dicembre.

Attenzione che pure una partenza dell'estate in sordina non è garanzia di nulla, neppure un maggio piovoso, l'anno scorso il Mar Ligure aveva temperature elevatissime ad agosto. Luglio e agosto furono caldi, costantemente, nonostante un giugno piovoso e con temperature contenute.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Freskoaman Visualizza Messaggio
    Si diceva la stessa identica cosa in questo stesso periodo nel 2023. L'estate sarà sottotono, perturbata, fresca, e fino a metà giugno è andata effettivamente così, poi l'annata fresca è andata a farsi benedire e luglio ha devastato tutti i record dal Tevere in giù (e non è che sia stata esattamente una brezza neanche al nord).
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 10 dicembre 1991

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Guardando i forecast long term mi pare possa instaurarsi un regime di tempo in Europa contraddistinto da un blocco depressionario tra UK e SCAND

che è sinonimo di un pattern molto caldo per l'Europa meridionale:

ecco le anomalie di temperatura previste con questo pattern

e le anomalie di precipitazioni:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •