Continuano a esserci sbuffi dal Marocco alla Spagna che poi vanno a morire veso est. Guidati dalla cupole di HP con il suo moto orario+ oscilllazioni meridiane che inietttano aria più calda. Non è rara ma non è frequente che si ripetino.
Per cui anche oggi in Francia 35C e 30C a Londra.
Circolazione che continuerà a dominare, deve sbloccarsi questa schema
temp_eur2.png
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
La natura sa essere pigra.
Europa occidentale e centrale senza vie d'uscita.
Assomiglia ai pattern recenti che hanno completamente bloccato il sud Italia. Ma stavolta più a ovest.
Non mi sembra un pattern Nina-like sinceramente anche se le correlazioni sono basse in questo periodo.
Personalmente, dopo i mesi record degli ultimi anni, ho quasi la percezione di un giugno mite benché non lo sia affatto.
È mediamente caldo anche in Sicilia.
È la nuova normalità
Tocca abituarsi
Tra pochissimi anni un giugno 2025 sarà considerato un mese normale
Periodo romantico alfa
Vabbè...
Ormai la mia unica speranza è che non sarà tanto umida, essendo leggermente diversa come rimonta, rispetto a quella di questa settimana e della settimana scorsa ma purtroppo ho paura che sia tanto umida
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Buongiorno.
Nell'orientamento ormai acclarato della circolazione sul nostro comparto da se verso ne negli ultimi 15 anni, quello che emerge in modo chiaro è la quantità di gpt che si è espansa su mediterraneo ed Europa andando a ripristinare un gradiente molto molto a nord.
Vi metto sotto delle carte a casa.
Non focalizzatevi sulla configurazione ma su dove passa il jet stream e sul rosso dei gpt.
archives-2005-6-30-0-0.png
archives-2010-6-30-0-0.png
archives-2015-6-30-0-0.png
archives-2021-6-30-0-0.png
Oggi
ECM1-240 (2).gif
Oggi non abbiamo nessuna onda ciclonica al di sotto dei 45/50° Nord
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Buondi' e buona domenica , nessun onda . .. .? Mmmmhh.... . .![]()
Segnalibri