Col cedere della tramontana ieri in tarda serata la temperatura è potuta scendere finalmente sotto i 20° ritoccando la minima (19,7°) e stabilendone una di 19,1° per il giorno appena entrato. Sarebbe potuta essere anche più bassa, però dalle 3 è tornato del vento di maestrale che è poi persistito fino all'alba, riportando i valori sopra i 21°.
Il giorno è stato mitigato da una brezza settentrionale, quest'oggi meno umida con massima salita dunque sopra i 28° anche all'aeroporto (28,2°) durante il primo pomeriggio.
E' stata una piacevole giornata di bella estate d'un tempo, ma non bisogna venirne tratti in inganno: è ancora il 13 Giugno, che tecnicamente non dovrebbe ancora vedere come standard queste temperature in pieno giorno sotto brezza, esse sono tipiche solo verso fine mese ed in passato lo erano a Luglio e Agosto.
La tramontana sembrava prossima a cedere nuovamente anche stasera, però rimane e addirittura si è rinforzata nelle ultime due ore tornando tesa da debole che è stata per tutta la serata. Le temperature ne risentono, sono ancora sui 23° ovunque.
Venerdì minima +20,8°C e massima +31,3°C. Come temevo dal calo serale scrauso causa nuvole e umidazza prima notte tropicale del 2025.
Sabato minima +16,2°C e massima +32,3°C. In serata nuova umidificata con dew point che ha toccato pure i 22°C.
Domenica minima +20,8°C e massima +30,4°C. Gran umido fino al tardo pomeriggio poi deciso calo del dew point di quasi 8°C e bel calo termico serale, per pochi decimi non s'è addirittura ritoccata la minima del mattino, cosa inusita in estate.
Lunedì minima +14,5°C e massima +33,9°C, già al mattino nuovo aumento dell'UR con dew point che si è assestato sui 19°C/20°C nonostane la ventilazione settentrionale.
Martedì minima +20,1°C e massima +34,6°C.
Mercoledì minima +17,4°C e massima +34,2°C.
Oggi minima +17,1°C e massima +35,7°C.
Ora già poco più di 20°C, ancora si cala bene quando non c'è nuvolame o troppo influsso umido, per ora anche gli aumenti del dew point del tardo pomeriggio dovuti al ponentino termico in serata vengono riassorbiti, mi sa ci sarà da patire seriamente solo domenica con la goccetta a ridosso delle Alpi che sicuramente pomperà molta umidità dal Ligure. Comunque ho notato che ormai pure 35°C mi fanno il solletico e in casa ho sudato un po' solo stasera quando è arrivato sui 28°C con il tassativo 70% di UR interna...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ancora 24 gradi, alle 5.30 del mattino, assurdo
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
minima +17,7 sereno
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
28.2, oggi è pesante
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ciao! Pensavo che il fumo rimanesse sospeso prettamente in aria ma effettivamente non è così...
Inoltre qui stamattina visibilità sui 10 km causa afa, probabile accentuazione per il fumo.
Seguendo alcune città/villaggi Russi, come Ojmjakon, si notano spesso le segnalazioni generali di fumo, chissà come vivono tra smog, odore e visibilità, forse per le foreste come notizie arrivarono fin qui qualche anno fa come per il Canada ora.
Dando un'occhiata all'immagine odierna da satellite si nota che la Pianura Padana è più torbida:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri