Originariamente Scritto da
Stefano Riccio
Come qui, prima dell'agosto 2022 solo una volta si erano toccati i 25°C e pure i 24°C erano rari ed episodici (tranne il 2014 quando pioveva un giorno sì e l'altro pure), ormai non ci si fa più caso e si son visti pure i 27°C.
Anche se lo scalino peggiore mi sa l'hanno fatto le minime, in nottate serene era già tanto se superava i 20°C quando era secco e i 21°C/22°C con l'umido, se nuvoloso poteva passare i 23°C e in un paio di prefrontali fare un valore episodico attorno ai 24°C (che poi magari ritoccava pure per il passaggio del fronte), ora a luglio/agosto è un miracolo se va sotto i 23°C pure se è sereno e secco, i 24°C
li snocciola a profusione e pure i 25°C l'anno scorso
li ha passati una quindicina di volte, da un anno all'altro mi sembra di essere stato spedito sulla costa o in collina.
Comunque tutto è scalato eh, la costa e la collina durante le ondate toste non scendono sotto i 25°C, e magari quest'anno ha scalato pure un'altra marcia che stamani vedo già diversi over 24°C nella fascia 400/600 metri e ci sarà forse una +20 scarsa, voglio vedere se passa una +25 e oltre, sulla costa son più freschi immagino solo per il mare ancora non modello brodo.
Son curioso di vedere che serie consecutive di minime over 20°C e massime over 30°C inanella, non mi sorprenderei per niente manco se i +29,2°C di massima del 5 giugno saranno l'ultimo valore sotto i 30°C di qui a settembre e si battesse i 70 over 30°C di fila del 2022. Per non scendere più sotto i 20°C di minima magari è presto ancora ma c'è tempo, pure a settembre inoltrato senza un ricambio d'aria possente mica ci scende più...
Segnalibri