purtroppo è così, come scritto anche sopra da altri potrebbe impedire avvezioni più secche e lasciarci in un bagno umido, probabilmente prolungato.
c'è chi azzarda un abbassamento del flusso atlantico per inizio terza decade, ma oltre 240 gli spaghi si aprono tutti a ventaglio.
anche GEM ultimo a dare speranza sembra mollare.
2 settimane di testa bassa e pedalare.
Mio Dio se penso a tutto questo caldo in arrivo mi sento mancare...![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Sotto i 1200 m ci sarà da soffrire...ad esempio, nel medio termine con apice Ovest Europa:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Vediamo se dal lungo termine ci sarà un cambiamento, GFS ad esempio vede punte anche over 40°C in buona parte dell'Europa Meridionale tra Spagna/Francia e Penisola Iberica anche per una settimana!
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Il target di un break sembra essere rappresentato dai primi giorni successivi al Ferragosto... Io penso possano essere maggiormente coinvolte le regioni adriatiche e il centro sud
Anche perche', se prendo gli spaghi (sebbene riferiti alla mia zona) di ECMWF si vede come l'ufficiale sia quasi fuori spread sul lungo:
render-worker-commands-6c5869b674-k4np2-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-hpn2gyaw.png
Mi sembra, invece, decisamente migliore la media GFS![]()
Buondì, quindi penseresti possibili infiltrazioni dai quadranti orientali? Unica cosa che mi lascia perplesso è il cedimento di GPT che si manifesta sul settore atlantico prospicente all'Iberia all'incirca dalle 120h mostrato anche dall'ufficiale di Gfs06 ufficiale che dovrebbe isolarsi in loco per permettere aperture da nord est.
Grazie mille![]()
Segnalibri