Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
Mi ha incuriosito la vostra discussione, ma non c'è la risposta a questa domanda. Al nord ovest forse il 2022 non ha portato minime particolarmente basse, qui trovo una minima mensile di 8.8°C. Avendo dati dal 2009, solo in tre anni non risulta una minima <10°C.

Non trovo però una vostra citazione su settembre 2020,qui ha portato la minima assoluta mensile di 5.3°C (su 15 anni) e a Orio al Serio invece 6.0°C, poco distante dal record assoluto di 5.1°C con dati dal dopoguerra circa. A Malpensa 3.1°C, localmente qualcosa in meno nel varesotto.

Da segnalare anche i 6.0°C in pieno giorno del 27 settembre scorso a Oggiono (LC). La temperatura è crollata per una grandinata che ha accumulato diversi cm di ghiaccio al suolo, di solito questi fenomeni non avvengono a settembre.

In effetti il 29 settembre 2020 anche qui a Trento Sud ci fu una minima di tutto rispetto con 6.1°c, una delle più basse del nuovo secolo per settembre, e nello stesso giorno nei punti più freddi della valle si scese sotto i 5°c, come ad Aldeno (4.0°c di minima), Romagnano (4.3°c), Mezzolombardo (4.5°), Lavis e Mattarello aeroporto (4.8°c).

Fu un episodio notevole per il periodo, e viste le relative analogie con quest'anno mi auguro che anche il seguito stagionale possa essere simile, visto che il 2020-2021 almeno da queste parti (ma non solo, credo) rimane l'ultimo inverno degno di tal nome negli ultimi anni, sia come neve a bassa quota che come temperature.