Concordo.. finalmente una normale fase piacevole tardo settembrina, ricordando che sulle zone adriatiche magari si avvertirà meno il cambio di circolazione per via della sinottica alta, la goccia comunque rimane a nord, la componente prevalente è occidentale , quindi ci sarà un pò di ombra pluvio legata alle schermatura degli Appennini. Certo, sarebbe stato meglio un'ingresso più freddo di stampo artico con minimo basso a seguire, ma prendiamo quello che viene
Ultima modifica di Dan6792; 22/09/2025 alle 09:20
Sull'Ovest Europa stiamo andando incontro ad una settimana molto fredda in Francia specialmente nelle massime causa correnti da Nord/Nord-Ovest Europa che poi diventano continentali, coinvolgendo anche l'Italia da NW specialmente.
Tendenzialmente il caldo rimane sui mari di Norvegia/Nord.
Sorprendenti cali anche di oltre 15°C o quasi 20°C localmente rispetto questi giorni!
animodg8.gif
Il sopramedia mensile in varie zone sarà bruscamente limato, vediamo se in qualche parte si raggiungerà la media 1991/2020...
Può anche essere uno dei periodi più freddi di questo autunno per queste zone, vedremo
animekc9.gif
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Chissà se un giorno finirà questa lotta infantile tra lo sminuire tutto o esaltare tutto...ma temo di no, l'andazzo va verso una battaglia infinita.![]()
io sarei quello che esalta il tutto?
pure?
cioè, per una volta che si vedono prospettive in controtendenza, anche se magari sono una mosca bianca, più che esaltare mi sembra veramente stupido sminuire.
entrare in autunno con clima perturbato e t sotto la media non mi sembra una schifezza, anzi, visto il clima che regna mi sembra una bella vittoria.
chissà se un giorno vedremo te postare qualche carta e fare qualche analisi invece che post provocatori... ma temo di no.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Guarda che era un messaggio a tua difesa, sta arrivando un periodo finalmente movimentato e piovoso per tante regioni, non vedo perché bisogna per forza sminuire sempre ogni cosa...spesso per andare contro quelli che "è tutto normale " allora si tende a sminuire qualsiasi cosa carina arrivi...
Intanto però sono passati quasi inosservati i quasi 30 °C di max a Zermatt dell' altroieri (Versante nord del Cervino, 1600+ m di altitudine).
Occhio alla zona laghi e limitrofi fra Piemonte, Lombardia, ed i cantoni Vallese e Ticino. Qui gli spaghi nel BellinzoneseCastione210925-1.gif
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
non sono passati inosservati, su tutte le pagine dedicate si è stra sottolineato. ci sono stati anche i 25° di Livigno e i 13° della punta degli spiriti, e diverse puntate dello ZT verso i 5000m.
se ne è parlato anche qui.
ma proprio a maggior ragione, quel che si vede nei GM è oro.
Si vis pacem, para bellum.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri