Stiamo seguendo per i primissimi del nuovo mese una possibile fase di freddo fuori stagione, che se confermata porterebbe persino la prima neve sulle cime appenniniche centro*meridionali, ma l' impatto piu importante sarebbe il campo termico che sull adriatico e zone interne del CS sarebbe notevole, fino a 8-10 gradi in meno rispetto alla situazione attuale, Negli aggiornamenti dei GM mattutini di fondo c'e' una tendenza a east shift dell Asse di entrata del nocciolo freddo dall est Europa, dove piu evidente ( gem-ukmo) medio (aif-ecmwf) poco percettibile (gfs-icon) rispetto agli aggiornamenti passati.
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
leggermente freschino:
quei 10° sotto la media... eppure, regna il silenzio![]()
Si vis pacem, para bellum.
Regna il silenzio solo perche’ siamo a inizio autunno. Se eravamo a dicembre o gennaio gli amici del centro sud saltavano dalle sedie. Ora entra una +1 ma a dicembre/gennaio sarebbe estrata una -10/-15 almeno. Poi e’ un calo forte si ma breve
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedremo quanto durerà questa sfreddata, che al momento pare piuttosto importante... Dico vedremo perchè più passano i run di ECMWF e più sembra persistere la circolazione fredda che andrebbe a disporsi tra i Balcani e lo Jonio.
ECMWF di ieri vs. ECMWF di oggi:
ECM1-192.gif
ECM1-168.gif
Prendendo come riferimento gli spaghi per il NW e il NE (ho preso, come esempio, Torino e la frazione dove risiedo) il lungo dell'inglese è decisamente fuori spread (al momento e in queste due zone), vedremo cosa succederà:
render-worker-commands-6d775d79cc-xp9wt-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-zitt3c0y.png
render-worker-commands-6d775d79cc-7wwt6-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-8vexfwg6.png
Sembra, infatti, decisamente più probabile che arrivino termiche tra la +6 e la +10 rispetto ad una +15/+16... Situazione piuttosto ingarbugliata ad ora![]()
Si beh dopo la sfreddata breve ma incisiva da mercoledi a sabato si possono aprire varie strade anche se dagli ultimi aggiornamenti salgono le quotazioni non tanto per un hp possente quanto piu per un ritorno di un regime atlantico/zonale alle medie latitudini.
e cosa vi aspettate, -10 sotto la media per due settimane? solo nel febbraio 2012 ha fatto una roba del genere, le sfreddate sono SEMPRE state brevi.
ma poi che discorsi sono "se eravamo (tralasciando l'italiano) a dicembre", dopo che giustamente porconiamo tutti per l'eterno sopra la media, ma vogliamo essere felici per un periodo fresco prima e FREDDO dopo, che dura 10gg buoni in tutto, anche se non è dicembre?
no, siamo lì a guardare gli hp futuri coi valori estivi (1 run di 1 gm) o "se eravamo a dicembre".
e allora che facesse la +20 tutto l'anno.
a proposito da me stamani 12 gradi e sono tre giorni che siamo su queste temperature....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Io non sminuisco nulla. E’ una sfreddata notevole. Per il periodo. Rispondevo solo a chi ha detto che se ne parlava poco. E ho dato la mia opinione che se fossimo stati in pieno inverno sarebbero arrivate temperature molto basse. Mentre ora una +1 in quota passa inosservata.
Guarda, in effetti in buona parte ti do anche ragione e l'ho anche pensato per certi versi quello che scrivi,
quello che non mi piace però è il modo di porsi e le terminologie, perchè se alcuni scrivono cose extra-meteo e moralizzatrici come queste se va bene vengono sanzionati o direttamente bannati, mentre se le scrivi tu o anche altri 2-3 passa in cavalleria quando non viene usato come lancia per provocare. Quindi questi 2 pesi e 2 misure palesi onestamente rovinano il forum a mio parere.
Tornando in topic, e analizzando brevemente, non possiamo che notare una notevole freddata per il periodo che ha come obiettivo principale la zona balcanica ma con importanti ripercussioni anche da noi con probabile interessamento diretto del Sud-est del paese.
del resto si vede bene dalla 96 ore di reading che sarà una notevole azione che definirei addirittura fredda più che fresca, soprattutto per i tempi in cui viviamo.
Un saluto
si vabbehvediamo adesso se il tuo corregionale scrive che stamattina è sparita, magicamente, "l'ondata calda dai valori estivi"
e spaghi GFS che migliorano ulteriormente, in attesa di quelli inglesi:
probabilmente è uno degli inizi di autunno astronomico più fresco/freddo e dinamico degli ultimi 30 anni.
Segnalibri