Le ultime due giornate sono state differenti ma al tempo stesso simili, accomunate dal tempo grigio sotto una coltre compatta e quasi uniforme di stratocumuli e altostrati, solo a momenti interrotta da nembostrati nella giornata di ieri che hanno anche determinato brevi quanto sporadici rovesci poco prima dell'alba e in serata per un totale di 3 mm.
Nel complesso è stato un tempo tipicamente novembrino, coperto con cielo grigiastro o bianchiccio tutto il giorno senza fenomeni: per quanto a me piaccia l'autunno, devo ammettere che questo specifico tipo di tempo a Novembre mi inclina alla depressione, forse perchè si è nel periodo più breve dell'anno e con meno luce solare, e proprio quest'ultima viene ulteriormente ridotta in un simile contesto*. Se piovesse, invece, si aggiungerebbe il gusto della pioggia, oltre che figurativamente anche letteralmente tramite il suo odore particolare e il suo suono rilassante che contrastano il grigiore visivo. Tutto ciò non avviene nelle cupe giornate coperte di Novembre, che spesso tendono anche a ripetersi una dopo l'altra reiterando le stesse condizioni di poca luce e acuendo così la sensazione di pesantezza sull'umore. Non per ultimo, si aggiunge nel mio caso un fattore psicologico legato alle mie preferenze di appassionato meteo, spesso infatti questo tipo di tempo si associa a sciroccate o libecciate con conseguente sensibile rialzo delle temperature: è stato proprio il caso di due giorni fa e della scorsa notte, passate sotto intense correnti miti dai quadranti meridionali.
25 Novembre- Come avevo anticipato il pomeriggio prima, sarebbe stato nella sera e nella notte successive che si sarebbe davvero avvertito il richiamo mite: dopo una massima il 24 di 15,7° (ancora fredda), la temperatura ha faticato a scendere raggiungendo presto i 13° ma poi rimanendo per tutto il resto della notte tra i 13° e i 14-14,5°. Solo un paio d'ore prima dell'alba si è ritornati verso i 13°, con una puntata appena al di sotto che ha permesso di rilevare una minima di 12.7°, ben +9,1° rispetto a quella di 24 h prima.
Col mattino il vento da sud si è rinforzato notevolmente; per tutto il giorno e poi per l'intera serata è spirato tra il moderato/forte e il forte, in maniera a tratti isterica visto che dopo una fase di acuzie nel tardo pomeriggio esso è sembrato placarsi all'inizio della serata salvo poi tornare più intenso che mai tra le 21 e le 22, momento in cui si sono raggiunte le medie e le raffiche più elevate (oltre i 40 km/h le prime, ben 63 km/h le seconde).
La massima è salita a 18.9°, in serata si è mantenuta tra i 16° e i 17°.
26 Novembre- E' soltanto dopo l'1 che il forte libeccio/ostro delle precedenti 18 h si è definitivamente calmato. Il resto della notte, non lo si sarebbe mai detto la sera prima, è passata sotto una normalissima brezza di terra da SW, in un contesto sempre di cielo molto nuvoloso. La minima è risultata comunque ancora alta, addirittura più della notte prima (anche se di un'inezia, minima 12.9° all'aeroporto).
Il posto vacante lasciato dai venti meridionali è stato occupato da un vento da W al mattino e poi da E nel pomeriggio/sera, molto quieti (medie che non hanno superato i 10 km/h, solo in serata). Le temperature sono calate, la massima infatti non ha oltrepassato i 16°. Cielo sempre coperto*, solo al momento del tramonto si è apprezzato un piccolo sprazzo di sole che è penetrato attraverso uno squarcio di cielo azzurro sotto gli strati a W/SW.
Verso sera sono giunte delle deboli precipitazioni, per un totale di 2 mm, cadute ad intervalli irregolari tra le 21 e la mezzanotte. Temperatura calata a 12° durante i fenomeni, attualmente si mantiene poco sotto quel valore.
*A dimostrazione di quanto dicevo, ieri le stazioni meteorologiche sparse nel comune di Brindisi hanno rilevato un picco di radiazione solare incidente di appena 350/400 W/m2, un valore che a Luglio avrebbe corrisposto alla luce presente tra le 8 e le 9 di mattina. Ed è stato, per l'appunto, solo il valore di picco, per gran parte del giorno si è rimasti a 300 W/m2 o meno.
Piove, bianco dagli 800 metri. Nelle prossime ore previste precipitazioni intense, vediamo se riuscirà a scendere ancora la quota neve.
Pioggia con splatter, al momento la provincia di Teramo la più interessata dalle precipitazioni intense. Al confine con le Marche neve fin sotto i 600 metri.
Questa invece Pietracamela (TE) a 1000 metri, già diversi centimetri.
Webcam Pietracamela - Panorama - livecam GRAN SASSO
Minima 3.9° poco fa con bora sostenuta fino a 80 km/h, attuale 4.0° variabile bora con raffiche sopra i 60 km/h. Gran freddo.
Prima spruzzata di neve qui sulla conca ternana sui rilievi oltre i 900-1000 m di quota. Minima alta causa vento e nubi con +4,9°, ora +7,7° parzialmente nuvoloso.
Nevicate anche in appennino stamani:
Frontignano (appennino umbro-marchigiano)
Campo Felice
Roccaraso
cam.jpg
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Monte Terminio, altopiano di Verteglia stamattina
b2ae2e9a-0650-4784-80a4-736490695e48.jpeg2f60c0cf-8b42-461b-b9c5-a8d4dd61a3dd.jpeg
Anche ieri avevamo giornata piovosa anche se non freddissima, intorno ai 15 gradi. Pioggia continua o quasi, ma abbastanza leggera.
Oggi non piove, clima poco nuvoloso (con sole che vorrebbe fare capolino, ma quasi si vergogna) e al momento 11 gradi.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Nevica abbondantemente sui Monti Sibillini, bufera a Castelluccio (-1°c)... quasi come ai vecchi tempi!
Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
www.scenaridigitali.com
Qui da me mistone/fiocchi bagnati e poltiglia sulle auto, più in alto bella neve.
Questa Sant'Eufemia a Maiella, 900 metri scarsi.
webcam2.php.jpg
Buongiorno a tutti
Freschetto con gli attuali -2.3 gradi e casa che rende da cartolina...
Diretta:
IMG_20251127_160715.jpg
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri