In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Se è vero che una pausa è fisiologica, non va bene quando a inizio inverno sparisce...l'inverno.
Come avvenuto puntualmente negli ultimi anni.
E una fase zonale non deve durare per sempre.
Mi auguri vada diversamente per una volta.
Intendo dire... statisticamente faremo un inverno che si comporta degnamente andando verso Natale?
Mi pare che il getto tenda a distendersi teso sopra le nostre teste ma più avanti mi pare che sia GFS che ECMWF non vedano in VP granitico. E' solo un'analisi occhiometrica nella speranza di stimolare una risposta di uno bravo che possa rispondermi con dati oggettivi (indici, parametri, etc). Grazie in anticipo.
Si ci sara’ un rinforzo del vpt e un trasferimento di vorticita’ dalla parte siberiana verso piu quella canadese groenlandese. Per noi significa piallata . Pero’ secondo me andra’ monitorato nel futuro cosa succede in siberia con possibile formazione del famoso anticiclone dal cuore freddo … ma siamo molto in la’ nel tempo … ahime la partenza dell inverno non sara’ in quinta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti il vp fondamentalmente non è fortissimo, ma in questa fase dopo il CW ci sarà un movimento d onda hp che si svilupperanno fino in strtosfera, ma non verranno assorbiti indebolendo ulteriormente il vp, ma saranno rimessi al mittente troposfera, quindi l energia invece di disturbare il vp, andrà a rinforzare il js e quindi le zw (riflesso d onda) portandoci verso in periodo piu tranquillo stabile.detto in parole semplici e in sintesi.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Per capire, è l'accumulo di ozono che concorre ai Warming? Con qualche reazione esotermica immagino radicalica dovuta alla forte radiazione ultravioletta a corta lunghezza d'onda?
gfs_o3mr_50_nh_f00.png
Contrariamente a quello che leggo non si vede nessuna traccia di mitezza e stabilità, al massimo normali pause tra una perturbazione, magari blanda, e l'altra. Un vero periodo di alta pressione dominante non si vede in nessun modello.
Dando uno sguardo al lunghissimo termine poi c'è questo di stamane da ecmwf.
Con blocco e AR ben presenti tra le possibilità.
AiFs stasera non vede alcun segnale di compattamento del VP in nessun pannello fino a fine run, e pure il maltrattato gfs, tutt'altro.
Segnalibri