....a prescindere dalle linee proposte dai vari run modellistici, quel che al momento appare chiaro è che per diversi giorni ancora resteremo sotto l'influenza di una circolazione depressionaria in quota che, seppur tendente in apparenza ad una progressiva attenuazione, con la sua semi-stazionarietÃ* potrebbe finire per condizionare in maniera ancora poco ponderabile l'evoluzione del tempo sulla nostra Penisola.
Difatti, il blocco anticiclonico continentale che sta giÃ* formandosi in queste ore sembra destinato a mostrare una certa qual vulnerabilitÃ* in quota, cosa questa che potrebbe determinare un effetto-"gancio" da parte del vortice mediterraneo di rilevanza tutta da verificare.
Così come l'esposizione parziale allo scorrimento (comunque piuttosto blando, in apparenza) di aria continentale previsto sul fianco orientale dell'anticiclone e visibile anche in quota costituisce un'ulteriore fonte potenzialmente rivitalizzante per la "nostra" low.
Pertanto, occorrerÃ* prestare un minimo di attenzione prima di proporre linee evolutive nel medio-lungo, sebbene ad ora sembrerebbe oggettivamente soltanto prefigurarsi una lenta risoluzione dell'attuale crisi mediterranea. Probabile - beninteso - che vada a finire proprio così, anche se alcune possibili insidie potrebbero nascondersi dietro agli input modellistici in circolazione.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao Luca intanto qui nel casertano temporali e forti piogge da 2 ore circa e non sembra abbia voglia di fermarsi.....Credo che quella di questi giorni sia una situazione da seguire molto attentamente per possibili nubifragi e danni nella nostra regione
E' evidentemente prematuro conferire affidabilitÃ* alle attuali proiezioni long-range, ma le perplessitÃ* manifestate ieri trovano un minimo riscontro osservando le proiezioni modellistiche del mattino.Originariamente Scritto da montel-NA
Se da una parte ECMWF propongono un "riaggancio" orientale della low in quota ad inizio settimana:
GFS00 propendono al momento per un primo richiamo occidentale a partire da Sabato:
ma soprattutto per un ricupero ben più organizzato per gli inizi della prossima settimana:
Tutto ampiamente da rivedere, quel che al momento conta è semplicemente ribadire le considerazioni espresse ieri, ossia che lo strappo in atto costituirÃ* un "vulnus" barico assai insidioso da inquadrare (non solo da parte dei modelli) in merito alle evoluzioni future sul Mare Nostrum, date le interazioni che è potenzialmente in grado di provocare.
Ne riparleremo, di fatto vengono comunque parzialmente confermati i segnali a suo tempo filtrati di difficile affermazione di stabilitÃ* almeno fino in prossimitÃ* della metÃ* del mese.
Dopo tanta acqua caduta ed in predicato di cadere ancora, spererei francamente di aver "visto" male, ma tant'è..... Vedremo.
Un salutone a Fabio ed a Marco!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
A completamento di quanto scritto nel topic precedente (a cui rimando), assai chiarificatore l'andamento conferito ai getti in libera atmosfera da MRF/GFS:
Prognosi complessa e da rivedere, con un Autunno che quest'anno pare non voglia scherzare...
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri