pongo una domanda che mi ha sempre incuriosito.............se una grande massa di ghiaccio fosse introdotta tutta insieme nel cuore del deserto...mettiamo un iceberg grande come la lombardia,alta 500 mt..........(il trasporto si potrebbe fare con navi e poi con tir sulla terra ferma..........che dite potrebbe cambiare il clima in quei lidi..e' possibile che il ghiaccio sciogliendosi crei un lago e con l'evaporazioni si creino delle nuvole che producano precipitazioni..........poi per effetto domino crescerebbero piante che a loro volta cambierebbero la colonna d'aria creando un circolo vizioso.................piovoso??????(non crocifiggetemi,ma una cosa del genere potrebb risolvere la siccita' e noi vedremo sperire lo spauracchio cammello di conseguenza).........abbiate pieta' di me se ho detto un vagone di s.......tedite la vostra comunque........
![]()
Ammesso che sia possibile un'opera titanica del genere, cosa che ritengo molto improbabile, non credo che sia il caso, visti gia i pesanti effetti causati dall'uomo sul clima intervenire in modo cosi pesante.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
..........logicamente la mia e' una tesi solo teorica.........credo che il tutto per come le penso sia una cosa fondata...mi piacerebbe sapere cosa ne pensino gli altri ...........pour parler.........Originariamente Scritto da NikoDj
![]()
La massa che hai messo in gioco mi sembra una "caccoletta" insignificante rapportata al Sahara.
L'effetto ci sarebbe ma penso sarebbe limitato, sia nell'intensitÃ* che nella durata. La forte insolazione assoluta del sahara fonderebbe in una secolata tutto il ghiaccio lombardo e se lo piazzassi al centro gli effetti sarebbero certamente più mitigati che se piazzato sui bordi.
Ovviamente, sono tutte illazioni e per tali vanno prese
![]()
Insomma, servirebbe un'iceberg delle dimensioni della Groenlandia, o meglio ancora dell'Antartide.![]()
Scusate eh, ma cerchiamo di essere seri, almeno su questo forum !!Originariamente Scritto da pio
Una massa di ghiaccio grande come la Lombardia (24'000 km quadrati) e alta 500 mt, significa 12'000 km cubici di ghiaccio.
12'000 km3 di ghiaccio significano 12'000 miliardi di metri cubi di ghiaccio, e cioé 12 milioni di miliardi di litri d'acqua (trascuro per semplicitÃ* l'effetto di espansione di volume determinato dal passaggio dell'acqua allo stato solido).
Una quantitÃ* ovviamente intrasportabile, e che, per inciso significherebbe 2 mila metri cubi di ghiaccio per ogni abitante della terra, e dunque 2 miloni di litri d'acqua a testa......
Qualcuno con un minimo di ragionevolezza (e non dico altro) qui dentro ritiene fattibile una cosa del genere ?
Mi sembra la solita sparata, ma questa volta veramente oltre le righe....
Scusate, ho giÃ* perso fin troppo tempo per replicare a queste sciocchezze....
saluti,
cornobianco
Chi ti ha detto d'intervenire, se ti sembrava una sciocchezza ciò di cui si parla in questo topic?E perchè offendere se si fa tanto x parlare?Originariamente Scritto da cornobianco
Poi qui nn si parla tanto di trasporto, ma di supposizioni.
sarÃ* stato burbero ma non ha tutti i torti, dato che la massa di ghiaccio in questione è impossibile da trasportare non ci si pone neanche il problema dell'effetto che avrebbe sul clima saharianoOriginariamente Scritto da fabio76
Se poi con qualche tecnologia si riuscisse a trasportare credo che non cambi molto dato che i raggi del sole arrivano perpendicolari sul sahara![]()
quotoOriginariamente Scritto da fabio76
La risposta data in termini squisitamente tecnici non fÃ* una grinza, peccato per i termini un pò altezzosi, questi te li potevi risparmiare. (perdonami se ti do del tu)Originariamente Scritto da cornobianco
Non ci sono domande sciocche...contano molto le risposte e la tua non premia la volontÃ* espressa dagli altri in questo topic.
Spero che la prossima volta tu sia più in sintonia con lo spirito del forum.
Buona serata
Stefano
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Segnalibri