Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    alex75b
    Ospite

    Exclamation Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    ROMA - Potrebbe investire la Terra giÃ* oggi pomeriggio, intorno alle 18, la violenta tempesta magnetica provocata da una forte eruzione solare, che è avvenuta ieri. Il fenomeno - il più intenso negli ultimi 25-30 anni - potrebbe quindi mettere a rischio le telecomunicazioni, mandando in tilt le comunicazioni via satellite e le frequenze radio elevate. Secondo quanto riferito da Nasa e Esa, che hanno osservato il fenomeno con il satellite SOHO, la Terra è stata "investita da intense radiazioni di raggi X, che hanno ionizzato i livelli superiori del'atmosfera, provocando seri danni ai sistemi di radiocomunicazione".

    A essere seriamente disturbati dalle ricadute del fenomeno sarebbero cellulari, computer e la maggior parte delle apparecchiature elettroniche. Intanto è giÃ* scattato l'allarme tra scienziati e tecnici, in allerta per le pesanti conseguenze che l'eruzione solare avrebbero su satelliti artificiali, e reti elettriche, ma anche per le ricadute su oleodotti e gasdotti.
    L'allarme a ridurre l'esposizione alle particelle di alta energia riguarda anche gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

    Si tratta, secondo le definizioni fatte dagli astrofisici che studiano il Sole, di un'espulsione di massa coronale (CME), molto più forte della serie di tempeste solari che hanno attraversato la Terra la settimana scorsa.

    Ma il fenomeno non provocherÃ* solo danni e problemi, ma potrebbe avere un risvolto davvero spettacolare, traducendosi in un'aurora boreale che gli studiosi pensano potrebbe essere visibile fino all'Europa meridionale.


    La gigantesca fiammata solare da cui è stata scagliata la nube elettrica è esplosa da una macchia solare di notevoli proporzioni. La massa di materiale coronale è quindi stata lanciata verso il nostro pianeta, ad una velocitÃ* calcolata in circa 2.145 chilometri al secondo.

  2. #2
    alex75b
    Ospite

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    Sarebbe davvero un evento unico.....irripetibile....tutti con gli occhi verso il cielo!!!!

  3. #3
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,178
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da alex75b
    Sarebbe davvero un evento unico.....irripetibile....tutti con gli occhi verso il cielo!!!!

    ma se piove????
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  4. #4
    alex75b
    Ospite

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17
    ma se piove????
    non la vedi

  5. #5
    elisa19821236982001
    Ospite

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    Mamma mia che bella notizia, mi piacerebbe tantissimo vedere l'aurora boreale. Per la prima volta in vita mia spero che domani mattina non piova:D. Cmq io penso che mi alzerò all'alba!!!:D Cmq non mi voglio illudere più di tanto, sarebbe troppo bello per essere vero!

  6. #6
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    Sul sito di NASA ed ESA non ho trovato nulla a riguardo.

    Da dove giunge la notizia?

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    Ecco qui:
    http://www.spaceweather.com/
    Comunque il CME e' stato generato da una macchia che sta lentamente sorgendo proprio sul bordo del sole, e nei prossimi quindici giorni sara' ancora piu' pericolosa siccome sara' puntata verso la terra.
    Che sfortuna pero', le poche volte che capita una CME un po' interessante, qui e' nuvoloso....

    Ciao
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #8
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    sarebbe stato interessante vederla ma non è possibile almeno qui nel torinese

  9. #9
    Vento fresco
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Brescia Fornaci
    Età
    38
    Messaggi
    2,516
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    La notizia è vera

    Forse è per questo che il mio sensore wireless oggi fa le bizze?

  10. #10
    Tony
    Ospite

    Predefinito Re: Ore 18 aurora boreale fin sul Mediterraneo

    Quindi dobbiamo aspettare fino alle 18.00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •