figlia della configurazione ad omega che dovrebbe affermarsi nei prossimi giorni
ecco lo "sgancio della bomba" con nucelo fredod a -32°C al ad un'altezza di GPT di 5380 m
nevicate fino in pianura e freddo
e oltre le 180 ore nel suo cammino potrebbe regalare sorprese
![]()
l'aria fredda potrebbe poi interessare le regioni adriatiche regalando le prime nevicate a bassa quota sull'Appennino
![]()
Una situazione del genere non mi dispiacerebbe affatto da Novembre in poi ......quando non vedo l'Anticiclone delle Azzore sul bordo occidentale dell'Europa sono sempre fiducioso che si possa trovare qualcosa di positivo![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Belle cartePer mercoledì 19 sulle mie zone sono previste temperature di -2° a 1400 metri quindi arriverÃ* la prima neve sull'appennino oltre i 900-1000 metri
Peccato che ancora mancano più di 10 giorni e le carte ricambieranno decine di volte!!!
![]()
situazione nettamente ridimensionata nel run attuale
ci saranno probabilmente molti altri aggiustamenti
rimangono comunque le possibilità per la prima rinfrescata
ciao
il run 00z odierno ripropone la goccia fredda
scenderebbe prò più ad est senza coivolegimento dell'Italia
una seconda goccia più piccola (ma comunque con cuore freddo sotto i -30°C) potrebbe avere sorte leggermente diversa
ad ovest potrebbe incontrare un'altra goccia fredda sulla Germania ed aprire un canale depressionario occidentale con pulsazione anticiclonica verso l'est europeo
![]()
Però, la mia Polonia!
Quasi quasi colgo l'occasione per farci una trasfertina... Mi pare il momento giusto!
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
OK ho deciso che faccio un salto nelle mie terre nataliOriginariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
bella configurazione invernale non c'è che dire ...
A me interessa particolamente il raffreddamento che si avrÃ* probabilmente sulla Siberia e sulla Russia ...come mostra anche il fantameteo delle 06 ...
situazione tipica del prossimo inverno?
![]()
Segnalibri