Buongiorno, l'anticiclone subtropicale, ha preso le redini del gioco sul Mediterraneo ci porterÃ* ancora a condizioni spiccatamente stabili e soleggiate con le temperature che giorno dopo giorno saranno molto tiepide. Tanto più il tempo è statico e non fa nulla, tanto più la situazione è complessa, tanto più il tempo ha connotati decisamenti belli o decisamente sfavorevoli, tanto più la spiegazione è semplice. L'alta pressione invade l'Italia, mentre una depressione su Inghilterra interessa anche la Francia con le correnti ondulate in quota da ovest riescono anche ad interessare le zone alpine soprattutto il versante straniero, si tratta di aria instabile che lì porterÃ* nubi e fenomeni segnatamente anche al Friuli. Al contrario sulle altre regioni , l'alta costruisce cielo sereno, tempo soleggiato e la pioggia è lontana. Un cambiamento forse verso fine mese. Un flusso nordatlantico in arrivo sulla Spagna prima provoca la stabilitÃ* in area italica con contributo afromediterraneo e dunque con aumento delle temperature , poi gradualmente l'afflusso dell'onda di bassa pressione da ovest sull'area iberica, provocherÃ* ripercussioni sul tempo dal 26 maggio con tendenza a prospettive negative per il centronord favorevole all'instabilitÃ* , dopo questa scatenante situazione stabilizzante e con temperature estive. Con l'ingresso del mese di giugno non sembrano confermarsi presupposti configurativi benevoli, per l'estate meteorologia 1° giugno non manca molto sembra il tempo indirizzato più verso condizioni atmosferiche capricciose. Sono ipotesi in base alla grande circolazione dell'atmosfera insomma.
Ultima modifica di cesare francesco; 16/05/2006 alle 05:08
Immagini
Ultima modifica di cesare francesco; 28/05/2006 alle 04:52
Mappe meteo
Ultima modifica di cesare francesco; 28/05/2006 alle 04:52
Ciao Francesco,
vedendo le carte di Reading sembrerebbe che, per il centro sud in particolare, la cupola anticiclonica africana possa avere vita un po' lunga. Mi spiego meglio: la mancanza ormai cronica dell'anticiclone delle Azzorre potrebbe permettere un affondo della depressione Islandese (o giù di li) in pieno Atlantico davanti alle coste del Portogallo riattivando così il promontorio anticiclonico direttamente dalle coste Tunisine sulle nostre regioni.
Allegato 20410
Allegato 20411
temo che a questo punto ci possa essere un cut-off della depressione permettendo così all'anticiclone africano di potersi rinforzare. Vediamo come si svilupperanno gli eventi. Saluti![]()
Ultima modifica di Fabio68; 20/07/2006 alle 10:43
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ciao Fabio
Ciao alla prossima![]()
Segnalibri