Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 122

Discussione: un'estate gelida: 1978

  1. #71
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    a parte che sono t°minime,quindi figlie di inversione e albedo...

    ma era fuori da discorso,io parlavo del dopo agosto,non di prima, e cmq fu un eccezione quell'irruzione, in mezzo a tante calde e tanto fohn, il 2005 e'stato il peggior anno come configurazioni e caldo al nw almeno fino a ferragosto
    scusa e le massime elevate dovute al foehn? che facciamo,non le contiamo, sono dovute al foehn!ma va la!

  2. #72
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    a me non mi pare che comunque il NW e la P.P. erano pieni di neve il 1° Marzo !

    le nevicate arrivarono dopo e comunque contando anche il dopo Ferragosto, che mi dici del 29-30 Dic 05?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #73
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    a me non mi pare che comunque il NW e la P.P. erano pieni di neve il 1° Marzo !

    le nevicate arrivarono dopo e comunque contando anche il dopo Ferragosto, che mi dici del 29-30 Dic 05?
    il 28 febbraio nevico' 4-10cm al nw per retrogr da est.

    il 28 dic non ci volle una -15 ne prima ne durante.una semplice -6 basto',quel conta sono le prp al NW,non le -15 secche

  4. #74
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
    scusa e le massime elevate dovute al föhn? che facciamo,non le contiamo, sono dovute al föhn!ma va la!
    che c'entra? le minime non rispecchiano la qualita'di un inversione come tutti hanno sottolienato, i -7 di linate erano i -1 del cntro milano. di giorno,col fohn o senza fohn,fra campagne e citta' tutto si omogenizza,le minime purtroppo variano non solo da regione a regione, ma anceh da quartiere a quartiere. ci sono sempre 4°di differenza fra qui e il parco di sesto a1km di distanza! ma la massima pero'infatti e'uguale sempre!

  5. #75
    Bava di vento L'avatar di davidebs
    Data Registrazione
    12/06/03
    Località
    Mompiano (BS)
    Età
    52
    Messaggi
    92
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI

    2)gli anni 70-80 non sono miei mitici,ma di tutti e normalissimi,e c'erano altre configurazioni,ora coi domini hp e le siccita' del nw, e'ovvio che le t°sono mezzo grad piu'alte,quando ritornarno le vecchie configurazioni i risultati sono i medesimi,anche migliori con l'atlantico,il 3 dicembre negli anni 70 non avrebbe nevicato con accumulo,col gw le prp sono piu intense e la neve e'giunta fin al suolo
    Scusa, ma su quali basi definisci gli anni '70 normalissimi? Non potrebbero benissimo essere stati una "parentesi fredda" nella storia della climatologia mondiale? Potrei dire benissimo che sono stati degli anni freddi rispetto agli ultimi 40 anni, non credi?
    Potrei altresì benissimo dire che gli anni 2000 sono al momento normalissimi rispetto alla media 1981-2000, oppure rispetto ad una media 950-1000, non credi? E non tirarmi fuori la storia che la OMM è il deus ex machina della meteorologia, visto che non è la OMM che dice alla natura come dev'essere, bensì il contrario.
    Un saluto.
    -- yks eht ta gnikool syawla --

    Ciao. Davide.

  6. #76
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    a parte che sono t°minime, quindi figlie di inversione e albedo...
    Ma io mi chiedo cosa discuto ancora a fare con te di climatologia... ussignur, quando dici queste cose. La normalitÃ* è il cemento di Milano, certo, sicuro.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  7. #77
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    konrad, la normalita climatica non esiste e non sappiamo cos'è

    come fai a dire che gli anni '70-'80 erano normali su una scala di 5 miliardi di anni di clima terrestre? o_O Forse perchè ti nevicava di più a Milano che erano "normali"?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #78
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    che c'entra? le minime non rispecchiano la qualita'di un inversione come tutti hanno sottolienato, i -7 di linate erano i -1 del cntro milano. di giorno,col fohn o senza fohn,fra campagne e citta' tutto si omogenizza,le minime purtroppo variano non solo da regione a regione, ma anceh da quartiere a quartiere. ci sono sempre 4°di differenza fra qui e il parco di sesto a1km di distanza! ma la massima pero'infatti e'uguale sempre!
    si ma non se tu a decidere quali minime usare per fare raffronti climatologici

  9. #79
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
    si ma non se tu a decidere quali minime usare per fare raffronti climatologici
    e perche' no? io uso le norme che decide l'O.M.M. ,mica i caldofili

  10. #80
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    konrad, la normalita climatica non esiste e non sappiamo cos'è

    come fai a dire che gli anni '70-'80 erano normali su una scala di 5 miliardi di anni di clima terrestre? o_O Forse perchè ti nevicava di più a Milano che erano "normali"?

    infatti l'era OMM era calda, a meta' fra questa anomala bollente e la gelida peg. Non nevicava tanto a milano in quegli anni,nevica poco in questi,per quello ci sembrano nevosi

    questo anche in risposta a davide di bs,che dice non so in base a cosa che gli anni 70 erano una parenetesi fredda, quando si sa che non e'mai stato cosi . non esiste periodo cosi moscio e piatto come l'OMM 61-90: infatti il 46-47,l'anno nevoso, il 56 e il 1929 non ne facevano parte ne picchi caldi. il vero freddo v'era prima e il grnde caldo ora
    Ultima modifica di Konrad66; 09/06/2006 alle 04:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •