Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 122

Discussione: un'estate gelida: 1978

  1. #81
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    infatti l'era OMM era calda, a meta' fra questa anomala bollente e la gelida peg. Non nevicava tanto a milano in quegli anni,nevica poco in questi,per quello ci sembrano nevosi

    questo anche in risposta a davide di bs,che dice non so in base a cosa che gli anni 70 erano una parenetesi fredda, quando si sa che non e'mai stato cosi . non esiste periodo cosi moscio e piatto come l'OMM 61-90: infatti il 46-47,l'anno nevoso, il 56 e il 1929 non ne facevano parte ne picchi caldi. il vero freddo v'era prima e il grnde caldo ora
    Ma perchè ora è gran caldo, gran caldo rispetto a cosa? Che ne sai delle temperature che c'erano nel 1200?
    E' tutto troppo relativo, la media di riferimento deve essere sempre rappresentare qualcosa che stiamo vivendo, non quello che reputiamo giusto secondo il nostro modo di vedere...
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  2. #82
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    e perche' no? io uso le norme che decide l'O.M.M. ,mica i caldofili
    forse non ci siamo capiti. io intendo che non puoi usare le minime di un posto (esempio linate) o di un altro posto (esempio milano centro) come pare a te per fare raffronti climatologici, se le stazioni le mettono fuori cittÃ* ci sarÃ* un motivo no? quindi se mi confronti una minima in centro a milano con la media di linate allora si che salta fuori il GW!

  3. #83
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
    forse non ci siamo capiti. io intendo che non puoi usare le minime di un posto (esempio linate) o di un altro posto (esempio milano centro) come pare a te per fare raffronti climatologici, se le stazioni le mettono fuori cittÃ* ci sarÃ* un motivo no? quindi se mi confronti una minima in centro a milano con la media di linate allora si che salta fuori il GW!
    veramente il gw salta fuori escludendo le stazioni cittadine. se ci mettiamo anche quelle diventa un suerop-gw(solo nelle minime,perche'le massime lo ripeto ancora sono UGUALI fra citta e campagne)

  4. #84
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ma perchè ora è gran caldo, gran caldo rispetto a cosa? Che ne sai delle temperature che c'erano nel 1200?
    E' tutto troppo relativo, la media di riferimento deve essere sempre rappresentare qualcosa che stiamo vivendo, non quello che reputiamo giusto secondo il nostro modo di vedere...
    appunto ,stai dicendo che LE MEDIE DI RIFERIMENTO DEVONO SEMPRE RAPPRESENTARE QUALCOSA CHE STIAMO VIVENDO,che c'entra le t°del 1200 scusa?si prende la ns epoca recente ,che in metereologia ci vuole almeno 30 anni, non 5 e si prendono tutti i dati e si fa la media, non si prende il 2003 come norma,quindi non si puo'prendere solo il gw,o solo la peg. la media OMM, pur calda, e'la media pre-gw ,io la chiamerei la media giusta

  5. #85
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    non si puo'prendere solo il gw,o solo la peg. la media OMM, pur calda, e'la media pre-gw ,io la chiamerei la media giusta
    Scientificamente e climatologicamente non esiste la media giusta. Tu la chiami giusta perchè è quella che hai vissuto da giovane...
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  6. #86

  7. #87
    Bava di vento L'avatar di meteos66
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Rovigo (RO)
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti
    ho specificato nord perchè ho quei dati, non so nemmeno se fu fredda al sud, ma mi informerò

    Ciao,

    dai dati storici che ho di circa 4 cittÃ* Venete, le estati 1977 e 1978 non sono state per nulla fredde con variazioni dalla media (calcolata dal 1920 al 2005) di -0,1/-0,3°C
    Gelide invece le estati del 1924, 1948, 1960, 1962, 1980, 1981 con scarti di almeno -2°C fino a -3°C sempre dalla media storica.

    Saluti

  8. #88
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    tutte le stati sono state gelide a parte quella del 2003
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  9. #89
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    E' l'estate in cui sono nato io(a settembre),quindi non poteva essere che fresca
    A parte gli scherzi,mia madre una ventina d'anni fa mi raccontò che il periodo più caldo di quell'estate era coinciso con il conclave che elesse papa Giovanni Paolo I.
    In effetti furono i giorni più caldi,almeno stando ai dati di Roma ma fanno sorridere rispetto ai picchi di caldo attuali.

  10. #90
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Io come estati fresce e piovose ricordo 78, 80, 95, 05, 10 e 14. Ma sono ricordi (a parte le ultime due) non documentati e poco affidabili

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •