Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 122

Discussione: un'estate gelida: 1978

  1. #11
    Vento teso L'avatar di OscarBS
    Data Registrazione
    21/05/04
    Località
    Barco di Cazzago San Martino (BS)
    Età
    60
    Messaggi
    1,682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ma lo sai che presto la media OMM diventerÃ* 1971-2000. Sei pronto per l'arduo passo?
    E' vero Stefano o stai scherzando?

  2. #12
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Proprio l'altro giorno parlando del fresco/freddo di questi ultimi due signori che conosco sposati nel '76 '77 mi hanno detto che era decisamente freddo per la stagione... addirittura uno di loro sposato il 23 Maggio '76 mi ha detto che Mte Cairo presentava la neve... nei miei 29 Maggi trascorsi non ho mai visto neve su Mte Cairo... se non fioccate temporanee, il limite massimo in genere è intorno il 20/25 Aprile!



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  3. #13
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da OscarBS
    E' vero Stefano o stai scherzando?
    No, no è vero !
    Ogni 10 anni bisogna cambiare la media trentennale.
    La media di riferimento deve essere sempre distanziata di almeno 10 anni dall'ultima rilevazione.
    Per questo dal 2000 la media di riferimento è quella 1961-90, ma prima del 2000 era quella 1951-1980.
    Gli anni passano, ed è giusto che una media rispecchi seriamente la media climatica, non quella che ci fa comodo ... Per questo il discorso del GW di Konrad non ha nessun senso, se siamo in presenza di GW dobbiamo prenderne atto e cambiare le nostre medie, non dire che siccome fa caldo rispetto agli anni 60, allora questa media è finta, rispecchia meno il nostro clima. Se il clima cambia ci adeguiamo a lui, non restiamo fermi alle temperature di 50 anni fa, rinchiusi nelle roccaforti delle nostre convinzioni.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  4. #14
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da gregory
    Proprio l'altro giorno parlando del fresco/freddo di questi ultimi due signori che conosco sposati nel '76 '77 mi hanno detto che era decisamente freddo per la stagione... addirittura uno di loro sposato il 23 Maggio '76 mi ha detto che Mte Cairo presentava la neve... nei miei 29 Maggi trascorsi non ho mai visto neve su Mte Cairo... se non fioccate temporanee, il limite massimo in genere è intorno il 20/25 Aprile!
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=24737


  5. #15
    Vento teso L'avatar di OscarBS
    Data Registrazione
    21/05/04
    Località
    Barco di Cazzago San Martino (BS)
    Età
    60
    Messaggi
    1,682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    No, no è vero !
    Ogni 10 anni bisogna cambiare la media trentennale.
    La media di riferimento deve essere sempre distanziata di almeno 10 anni dall'ultima rilevazione.
    Per questo dal 2000 la media di riferimento è quella 1961-90, ma prima del 2000 era quella 1951-1980.
    Gli anni passano, ed è giusto che una media rispecchi seriamente la media climatica, non quella che ci fa comodo ... Per questo il discorso del GW di Konrad non ha nessun senso, se siamo in presenza di GW dobbiamo prenderne atto e cambiare le nostre medie, non dire che siccome fa caldo rispetto agli anni 60, allora questa media è finta, rispecchia meno il nostro clima. Se il clima cambia ci adeguiamo a lui, non restiamo fermi alle temperature di 50 anni fa, rinchiusi nelle roccaforti delle nostre convinzioni.
    Io avevo sempre pensato che fosse più giusto tenere fisso il periodo di riferimento, ma dopo quanto da te affermato mi devo ricredere , il ragionamento è giusto.

    Non la sapevo questa cosa, grazie Stefano.... quindi dal 2010 bisognerÃ* aggiornare le medie di riferimento.


  6. #16
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da OscarBS
    Io avevo sempre pensato che fosse più giusto tenere fisso il periodo di riferimento, ma dopo quanto da te affermato mi devo ricredere , il ragionamento è giusto.

    Non la sapevo questa cosa, grazie Stefano.... quindi dal 2010 bisognerÃ* aggiornare le medie di riferimento.

    Di niente Oscar
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  7. #17
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    anche al sud fu un estete fresca, anzi fredda in Luglio ed Agosto

    Gioia del Colle A.M. : dopo un Giugno normale ( +0.2° ) , ebbe un Luglio e Agosto decisamente freschi -1.0° e -0.9° sulla media WMO

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    a Sils/Maria 1798m/slm Engadina

    l'estate 1977 è stata veramente gelida con 8,3° di media nella serie 1864/2005 è stata più calda soltanto del 1913 (7,8°) mentre la stessa temperatuta media (8,3°) è stata registrata anche nel 1948 e nel 1918

    l'estate del 1978 è stata leggermente più tiepida 8,5°

    così per curiositÃ* la medie del trimestre estivo del 2003 è stata di 13,5° cioè 5,2° più alta
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  9. #19
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    a Sils/Maria 1798m/slm Engadina

    l'estate 1977 è stata veramente gelida con 8,3° di media nella serie 1864/2005 è stata più calda soltanto del 1913 (7,8°) mentre la stessa temperatuta media (8,3°) è stata registrata anche nel 1948 e nel 1918

    l'estate del 1978 è stata leggermente più tiepida 8,5°

    così per curiositÃ* la medie del trimestre estivo del 2003 è stata di 13,5° cioè 5,2° più alta
    Tra l'altro, l'annata 1977/78 è una di quelle che prendo in esame nel lavoro sul Calderone per il bilancio nettamente positivo...caratterizzata da un elevato gradiente termico verticale che giustificò i notevoli accumuli in luogo di temperature non basse...
    Non riuscivo a capire il motivo di ciò....dopo dieci anni m'è venuto il "lampo di genio" ......ritardato

  10. #20
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: un'estate gelida: 1978

    qui il peggior periodo estivo per durata ed intensitÃ* di maltempo e temperature basse degli ultimi decenni fu dal 15-20 luglio 76 alla fine di agosto,azzerato praticamente ilturismo balneare sulla riviera,con svuotamento di alberghi e pensioni giÃ* da metÃ* agosto ,e proprio attorno alla metÃ* di agosto eccezzionale episodio di maltempo con piene di fiumi e qualche tracimazione,e max attorno ai 15 gradi!Comunque tutta la seconda metÃ* degli anni 70 fu caratterizzata da estati piuttosto inclementi.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •