Citazione Originariamente Scritto da tstorm
.......

Penso che la fase piu' calda di questa avvezione interesserÃ* tutta la ns penisola ( ivi compresa la ns Toscana ) da domenica 18 a Venerdi 23 .....successivamente penso ( e spero ) sia probabile un ritorno a valori piu' normali siapur sopra norma .
ciao Stefano, termicamente parlando una fase di stabilitÃ* estiva può essere proprio come hai evidenziato. Naturalmente mi auguro un rientro degli spaghi nell'ultima settimana, ma mi preparo anche al peggio

Citazione Originariamente Scritto da tstorm
..........la prevista discesa dell'indice Nao come da prev ens , è da attribuire a quell'anomalia negativa al largo dell'iberia ?

al contrario, guardando il modello ensamble nella finestra previsionale da te postata mi pare che l'anomalia di GPT sia più bassa (di latitudine) rispetto al pattern NAO+: http://www.cpc.noaa.gov/data/teledoc/nao_map.shtml (guarda luglio)

Pattern più centrato sulla fase positiva (goccia a largo del Portogallo, saccatura su mar Nero, maggiori GPT a latitudini intermedie europee e VP in splendida forma sopra il 75° parallelo)

Anomalia dei GPT più bassa di latitudine (azzorriano con matrice sub-tropicale continentale, VP leggermente più basso, goccie e saccature pressochè scomparse dai luoghi precedenti...)

Tuttavia le mie considerazioni sulla NAO+ erano riferite ai runs GFS00 sia di ieri che di oggi

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
............Azzorriano a matrice sub-tropicale (sul Mediterraneo) in spinta verso Europa centro-settentrionale (NAO POSITIVA). Tuttavia la ricostituzione dello SCAND+ (cioè alta russo-scandinava che apre il fianco a incursioni atlantiche sull'Europa centro-occidentale) non avverrebbe prima di luglio