-
Comitato Tecnico Scientifico
Re: Una seconda parte di giugno in crescendo
E alla fine, dopo un crescendo termico in questo mese, come ci si può collegare ad una previsione long-range per luglio ??
Secondo me ci si può collegare prevedendo una perseveranza del pattern in essere oppure una compensazione con sostituzione di un'altro tipo di anomalia. Eloquente è la suspance di questi giorni motivata dalla divergenza previsionale dei due principali centri di calcolo gfs, da un lato, e reading (e ukmo) dall'altro, che si reitera da qualche giorno divenendo quasi una "prova di forza".
In estrema sintesi, ecmf reitera le condizioni in essere con la perseverante persistenza di una omega bloccante con promontorio di natura sub-tropicale africana proprio su di noi. La pericolositÃ* di una anomalia negativa dei geopotenziali in ambito est-atlantico con rimonta africana stabile e a tempo indefinito è evidente in questi long-range, facendo entrare a pieno titolo questa estate nell'olimpo delle grandi.
Differentemente, il modello americano consolida buona parte degli outlook di luglio proponendo una risoluzione del pattern in essere con la presenza di un blocco bicellulare in europa. La presenza di una alta russo-scandinava a alimentazione sub-tropicale con asse in progressione verso est ne è la logica conseguenza. Quindi una configurazione più dinamica per niente garanzia di stabilitÃ* continuativa in ambito Mediterraneo dove non mancheranno da subito gli attacchi da NE e, in modo apparentemento più stanco ma comunque progressivo, gli affondi atlantici.... a presto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri