Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Ma fa caldo o no?

Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ma fa caldo o no?

Tra ieri ed oggi ho letto con sorpresa molti commenti del tipo “ non è vero che sia arrivato il caldo perché le temperature non hanno raggiunto di 32-33 gradi”. Dico con sorpresa perché non vi dovrebbero ormai essere dubbi sul fatto che la sensazione di caldo non dipende solo dai valori assoluti effettivamente letti al termometro ( chi può negare che con 34 gradi si avverta comunque caldo ) ma anche dalla rapiditÃ* degli sbalzi termici verso l’alto ( più di 5-6 gradi in 2-3 giorni) perché l’organismo, preso alla sprovvista, non riesce ad adeguare in tempo la termoregolazione e quindi avverte comunque la sensazione di caldo. Infatti quanto volte in inverno, uno sbalzo di temperatura, ad esempio, da 10 a 18 gradi in appena 72 ore viene interpretato dall’organismo come l’arrivo di un’ondata di caldo! Ebbene al Centronord nelle ultime 48 - a parte la flessione temporanea di oggi al Nord ( giÃ* indicata da me 2 giorni fa, proprio con il termine di “temporanee flessioni al Nord”) e provocata da una nuvolositÃ* più consistente del previsto ( anche se ciò non significa che l’ondata di caldo è finita) - il caldo comunque si è avvertito non tanto per alti valori assoluti di temperatura ( il cui apice per altro da me era stato posto nella prossima settimana ( vedi commento su Corriere della sera uscito oggi), quanto piuttosto da un aumento troppo rapido della temperatura. Infatti tra domenica 12 e giovedì 15 le temperature massime, senza tener conto del tasso di umiditÃ*, sono passate da 24 a 29 gradi al Nord (+5 gradi), da 22 a 29 al Centro ( +7 al Centro ), da 20 a 27° la sud ( +6). Ma come al solito vi è che , fin quando non legge temperature sopra 32-33 gradi si ostina a sostenere che non faccia caldo, perché…così dice il termometro. Non mi soffermo sulle consuete denigrazioni gratuite e astiose di qualche sito dove ogni occasione è buona … per fare gratuita pubblicitÃ* al Centro Epson.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma fa caldo o no?

SarÃ* interessante registrare ulteriori commenti sull'argomento nel corso della settimana entrante da parte di chi - bontÃ* sua - il caldo non lo "vede"....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento fresco L'avatar di PC_fanatic
    Taverna(CZ)(minima altitudine 358mt,comune 521mt,massima 1745mt)Casa mia 600mt
    Menzionato
    0 Post(s)

ehehe il caldo c'è ed era ora dopo 13 Giorni di fresco per non dire freddo a Giugno...
    Visitate il sito dedicato a Taverna www.tavernaonline.it

Dati forniti da Lacrosse WS8610 in schermo solare autocostruito,autoventilato diurno

Vento teso L'avatar di nevefh
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Tra ieri ed oggi ho letto con sorpresa molti commenti del tipo “ non è vero che sia arrivato il caldo perché le temperature non hanno raggiunto di 32-33 gradi”. Dico con sorpresa perché non vi dovrebbero ormai essere dubbi sul fatto che la sensazione di caldo non dipende solo dai valori assoluti effettivamente letti al termometro ( chi può negare che con 34 gradi si avverta comunque caldo ) ma anche dalla rapiditÃ* degli sbalzi termici verso l’alto ( più di 5-6 gradi in 2-3 giorni) perché l’organismo, preso alla sprovvista, non riesce ad adeguare in tempo la termoregolazione e quindi avverte comunque la sensazione di caldo. Infatti quanto volte in inverno, uno sbalzo di temperatura, ad esempio, da 10 a 18 gradi in appena 72 ore viene interpretato dall’organismo come l’arrivo di un’ondata di caldo! Ebbene al Centronord nelle ultime 48 - a parte la flessione temporanea di oggi al Nord ( giÃ* indicata da me 2 giorni fa, proprio con il termine di “temporanee flessioni al Nord”) e provocata da una nuvolositÃ* più consistente del previsto ( anche se ciò non significa che l’ondata di caldo è finita) - il caldo comunque si è avvertito non tanto per alti valori assoluti di temperatura ( il cui apice per altro da me era stato posto nella prossima settimana ( vedi commento su Corriere della sera uscito oggi), quanto piuttosto da un aumento troppo rapido della temperatura. Infatti tra domenica 12 e giovedì 15 le temperature massime, senza tener conto del tasso di umiditÃ*, sono passate da 24 a 29 gradi al Nord (+5 gradi), da 22 a 29 al Centro ( +7 al Centro ), da 20 a 27° la sud ( +6). Ma come al solito vi è che , fin quando non legge temperature sopra 32-33 gradi si ostina a sostenere che non faccia caldo, perché…così dice il termometro. Non mi soffermo sulle consuete denigrazioni gratuite e astiose di qualche sito dove ogni occasione è buona … per fare gratuita pubblicitÃ* al Centro Epson.
    Grazie Colonnello dei suoi interventi sempre preziosi...!

Esempio lampante del veloce rialzo termico di questa settimana:

dati della mia stazione:
    - domenica 11, max di +24.9°
    - lunedì 12, max di +27.4°
    - martedì 13, max di +31.3°

e sempre con condizioni di cielo sereno e ventilazione debole variabile; per fortuna un pò tutta la settimana l'umiditÃ* relativa è stata piuttosto bassa, con valori mai eccessivi neanche di notte.

Saluti
    Roberto
    Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
    www.meteocasale.com

Portale Meteorologico Lodigiano
    www.meteolodi.net

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

è troppo soggettivo dire se fa caldo o meno.....piu semplice parlare di temp. in media o sopra la media del periodo

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

ottimo intervento colonnello, pensi che su un altro lido, c'è un utente che dice che 31/32 gradi non sono caldo ma sono normalissimi essendoci HP, probabilmente ignorando le medie che in queste zone sono attorno ai 26 gradi per questa decade, oppure a va a cercare dati di stazioni come Cameri AM che sottostima di 2/3 gradi pur di screditare altre stazioni amatoriali ma perfettamente a norma che segnano valori + alti ma reali.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fuoff
    è troppo soggettivo dire se fa caldo o meno.....piu semplice parlare di temp. in media o sopra la media del periodo
    esatto, io ho caldo anche con 23 gradi e alla stessa temperatura c'è gente che ha ancora su la giacca.
    parlare di temperatura anziche di caldo o freddo rende il tutto piu oggettivo.

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

ancxhe oggi 4° sopra la media, se non è caldo questo...

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81
    ancxhe oggi 4° sopra la media, se non è caldo questo...
    io 2 gradi sopramedia col cielo molto nuvoloso
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Staff MeteoNetwork L'avatar di s.ice
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za
    esatto, io ho caldo anche con 23 gradi e alla stessa temperatura c'è gente che ha ancora su la giacca.
    parlare di temperatura anziche di caldo o freddo rende il tutto piu oggettivo.
    Se si vive costantemente a una temperatura di 30c per tutto l' anno quei giorni che all' improviso ti ritrovi con 23C hai sicuramente freddo! Questo penso intendeva il colonello ,il nostro corpo non riesce a regolarsi a questi sbalzi in breve tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •