Tra ieri ed oggi ho letto con sorpresa molti commenti del tipo “ non è vero che sia arrivato il caldo perché le temperature non hanno raggiunto di 32-33 gradi”. Dico con sorpresa perché non vi dovrebbero ormai essere dubbi sul fatto che la sensazione di caldo non dipende solo dai valori assoluti effettivamente letti al termometro ( chi può negare che con 34 gradi si avverta comunque caldo ) ma anche dalla rapiditÃ* degli sbalzi termici verso l’alto ( più di 5-6 gradi in 2-3 giorni) perché l’organismo, preso alla sprovvista, non riesce ad adeguare in tempo la termoregolazione e quindi avverte comunque la sensazione di caldo. Infatti quanto volte in inverno, uno sbalzo di temperatura, ad esempio, da 10 a 18 gradi in appena 72 ore viene interpretato dall’organismo come l’arrivo di un’ondata di caldo! Ebbene al Centronord nelle ultime 48 - a parte la flessione temporanea di oggi al Nord ( giÃ* indicata da me 2 giorni fa, proprio con il termine di “temporanee flessioni al Nord”) e provocata da una nuvolositÃ* più consistente del previsto ( anche se ciò non significa che l’ondata di caldo è finita) - il caldo comunque si è avvertito non tanto per alti valori assoluti di temperatura ( il cui apice per altro da me era stato posto nella prossima settimana ( vedi commento su Corriere della sera uscito oggi), quanto piuttosto da un aumento troppo rapido della temperatura. Infatti tra domenica 12 e giovedì 15 le temperature massime, senza tener conto del tasso di umiditÃ*, sono passate da 24 a 29 gradi al Nord (+5 gradi), da 22 a 29 al Centro ( +7 al Centro ), da 20 a 27° la sud ( +6). Ma come al solito vi è che , fin quando non legge temperature sopra 32-33 gradi si ostina a sostenere che non faccia caldo, perché…così dice il termometro. Non mi soffermo sulle consuete denigrazioni gratuite e astiose di qualche sito dove ogni occasione è buona … per fare gratuita pubblicitÃ* al Centro Epson.
SarÃ* interessante registrare ulteriori commenti sull'argomento nel corso della settimana entrante da parte di chi - bontÃ* sua - il caldo non lo "vede"....![]()
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
ehehe il caldo c'è ed era ora dopo 13 Giorni di fresco per non dire freddo a Giugno...
Visitate il sito dedicato a Taverna www.tavernaonline.it
Dati forniti da Lacrosse WS8610 in schermo solare autocostruito,autoventilato diurno
Grazie Colonnello dei suoi interventi sempre preziosi...!Originariamente Scritto da mario.giuliacci
Esempio lampante del veloce rialzo termico di questa settimana:
dati della mia stazione:
- domenica 11, max di +24.9°
- lunedì 12, max di +27.4°
- martedì 13, max di +31.3°
e sempre con condizioni di cielo sereno e ventilazione debole variabile; per fortuna un pò tutta la settimana l'umiditÃ* relativa è stata piuttosto bassa, con valori mai eccessivi neanche di notte.
Saluti
Roberto
Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
www.meteocasale.com
Portale Meteorologico Lodigiano
www.meteolodi.net
è troppo soggettivo dire se fa caldo o meno.....piu semplice parlare di temp. in media o sopra la media del periodo![]()
ottimo intervento colonnello, pensi che su un altro lido, c'è un utente che dice che 31/32 gradi non sono caldo ma sono normalissimi essendoci HP, probabilmente ignorando le medie che in queste zone sono attorno ai 26 gradi per questa decade, oppure a va a cercare dati di stazioni come Cameri AM che sottostima di 2/3 gradi pur di screditare altre stazioni amatoriali ma perfettamente a norma che segnano valori + alti ma reali.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
esatto, io ho caldo anche con 23 gradi e alla stessa temperatura c'è gente che ha ancora su la giacca.Originariamente Scritto da fuoff
parlare di temperatura anziche di caldo o freddo rende il tutto piu oggettivo.![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
ancxhe oggi 4° sopra la media, se non è caldo questo...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
io 2 gradi sopramedia col cielo molto nuvolosoOriginariamente Scritto da verza81
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Se si vive costantemente a una temperatura di 30c per tutto l' annoOriginariamente Scritto da Za
quei giorni che all' improviso ti ritrovi con 23C hai sicuramente freddo! Questo penso intendeva il colonello ,il nostro corpo non riesce a regolarsi a questi sbalzi in breve tempo.
![]()
Segnalibri